Home Musica in TV Emozioni Playlist, lunedì 16 maggio su Rai2 le canzoni sul Viaggio

Emozioni Playlist, lunedì 16 maggio su Rai2 le canzoni sul Viaggio

Irene Grandi svelerà a Emozioni Playlist com’è nata Prima di partire per un lungo Viaggio, tema della prima puntata alle 23.50 di lunedì su Rai2

pubblicato 15 Maggio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 17:24

Torna l’appuntamento con la musica di Emozioni, il programma di Simona Ercolani condotto da Federico Russo nel suo negozio di vinili. La nuova edizione sarà dedicata alle Playlist, in onda da lunedì 16 maggio alle 00.15 su Rai2.

Il tema del prima puntata sarà il Viaggio. Ogni brano sarà descritto dagli stessi protagonisti, per scoprirne la genesi, le collaborazioni e gli aneddoti. La playlist viaggio di Emozioni si accenderà con Prima di partire per un lungo viaggio di Irene Grandi. Irene racconterà l’origine della canzone e della prestigiosa collaborazione con Vasco Rossi e Gaetano Curreri che già avevano scritto per lei La tua ragazza sempre, seconda al Festival di Sanremo del 2000. Intervistati anche il musicista Marco Lanza e i produttori  Saverio Lanza e Nicolò Fragile.

La seconda canzone sarà Una città per cantare di Ron e a narrarla saranno Ron, Lorenzo Fragola e Lucio Fabbri. Il pezzo è  uno dei brani più famosi del cantautore, che parla dei viaggi fatti dai musicisti durante le tappe dei tour. Ron ricorderà di aver scritto la canzone con Lucio Dalla dopo il tour Banana Republic, soffermandosi sulla profonda amicizia che lo ha legato a Dalla e a Francesco De Gregori, altro protagonista di quel tour. Seguiranno le voci del violinista Lucio Fabbri e di Lorenzo Fragola che a Sanremo 2015 ne ha cantato una cover.

La terza canzone della Playlist Viaggio di Emozioni sarà Nu juorno buono di Rocco Hunt, vincitore della sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo del 2014 proprio con questo pezzo. Sarà proprio il giovane rapper in ascesa a raccontare la sua storia musicale e di come sia riuscito a diventare uno degli esponenti di spicco della nuova generazione di autori campani. Intervistati anche Tullio de Piscopo ed Enzo Avitabile, suoi estimatori.  

In questo viaggio nella storia della musica italiana, la quarta canzone protagonista sarà Roma – Bangkok di Baby K e Giusy Ferreri, hit dell’estate 2015 con ben 100 milioni di visualizzazioni su youtube. La biografia sarà descritta dalla viva voce di Baby K che  si sposa perfettamente con il tema del viaggio: nata a Singapore da genitori Italiani, ha vissuto l’infanzia a Londra e da adolescente si è trasferita a Roma. Nel corso dell’intervista ricorderà anche del viaggio che le ha fatto incontrare Tiziano Ferro soffermandosi sul loro rapporto speciale.

La quinta e ultima canzone della playlist sarà Destinazione Paradiso di Gianluca Grignani. Il musicista spiegherà  come il brano sia nato dopo un periodo complicato della sua vita. Il cantante milanese rivelerà gli alti e bassi della sua carriera e del suo ultimo lavoro Una strada in mezzo al cielo. Infine, Emozioni-Playlist avrà come ospite d’eccezione Alberto Angela, che farà conoscere la sua personale playlist di viaggio.

Emozioni è un programma di Simona Ercolani, scritto da Claudio Moretti, Andrea Felici con Alessio Ferraro e Fabrizia Midulla. Il produttore esecutivo Stand By Me Teresa Carducci, il produttore esecutivo Rai  Roberta Bellagamba. Emozioni è un format originale Stand by me.
 

Musica in TV