Home Notizie Trevor Bolder, bassista degli Uriah Heep, è morto a 62 anni

Trevor Bolder, bassista degli Uriah Heep, è morto a 62 anni

La notizia arriva con un commosso comunicato direttamente dalla band.

21 Maggio 2013 23:53

Proprio mentre in Italia si festeggiano ancora le tre date appena suonate dagli Uriah Heep, dall’Inghilterra arriva una pessima notizia: all’età di 62 anni è morto Trevor Bolder, bassista storico della band.
Questo il comunicato diffuso degli Uriah:

“E’ con gran dolore che gli Uriah Heep annunciano la scomparsa del nostro amico, il fantastico Trevor Bolder, scomparso dopo la sua lunga battaglia contro il cancro. Trevor era un grandissimo, uno dei migliori musicisti della sua generazione, e uno dei bassisti più influenti che l’Inghilterra abbia mai prodotto. La sua lunga permanenza negli Uriah heep ha portato la musica della band, insieme al suo entusiasmo e virtuosismo, a centinaia di migliaia di fan in tutto il mondo. Si unì alla band nel 1976 e, a parte una breve pausa, è stato un mebro fisso finchè i suoi problemi di saluto lo hanno costretto a ritirarsi all’inizio di quest’anno. Prima di unirsi agli Heep, era un fondatore e membro fisso degli Spiders From Mars, la band di David Bowie, suonando su tutti gli album fondamentali e in molti tour. Ha anche suonato con i Wishbnone Ash, Cybernauts e The Rats.”

Un messaggio personale è poi stato aggiunto dal chitarrista Mick Box, compagno di band in tutti questi anni:

“Trevor era un bassista di prima classe, un cantante, un compositore e soprattutto era un amico di prima qualità. Mancherà molto a noi, alla famiglia, agli amici e ai fan di tutto il mondo. Siamo tutti sconvolti”.

Chiaramente Trevor non era presente nei tre concerti suonati settimana scorsa in Italia, perchè all’inizio del 2013 era stato operato per cercare di rimuovere il cancro al pancreas.
Ma prima di quella data, è stato una presenza fissa negli Uriah Heep fin dal 1976, anno in cui subentrò come bassista a John Wetton. Mentre gli Heep erano in pausa, dal 1981 al 1983, si unì ai Wishbone Ash, ma non appena il suo gruppo decise di tornare insieme, lui accettò la ‘reunion’ e non si separò mai dalla band per i successivi trent’anni.

Trevor Bolder, 9 Giugno 1950 – 21 Maggio 2013. Riposa In Pace.

Per ricordarlo, un video dalla sua ultime esibizione in Italia, nel 2011.

Notizie