Home Classifiche Musicali Album più venduti : Italia (Agg. 13 Dicembre 2010)

Album più venduti : Italia (Agg. 13 Dicembre 2010)

La FIMI si è decisa (con ‘soli’ 3 giorni di ritardo,lol) a rilasciare l’aggiornamento della classifica degli album più venduti nel Paese, e qui su SoundsBlog siamo pronti come sempre a riportarvela. Non mancano new entries e sali-scendi da guinness, vi anticipo che al vertice è tornata una release ‘vecchia’ 8 mesi…avvenimento poi neppure così

di piero
pubblicato 13 Dicembre 2010 aggiornato 30 Agosto 2020 22:55


La FIMI si è decisa (con ‘soli’ 3 giorni di ritardo,lol) a rilasciare l’aggiornamento della classifica degli album più venduti nel Paese, e qui su SoundsBlog siamo pronti come sempre a riportarvela. Non mancano new entries e sali-scendi da guinness, vi anticipo che al vertice è tornata una release ‘vecchia’ 8 mesi…avvenimento poi neppure così sbalorditivo, date le circostanze e la popolarità dell’artista in questione.

Prima di svelare la #1 facciamo un rapido resoconto dei debutti in zona alta: Nathalie esordisce con l’EP post-XFactor alla posizione 13. E’ il periodo più affollato dell’anno? Vero. E’ solo un assaggio in vista di un album in piena regola? Vero anche questo. Ciò nonostante quest’avvio qualche mugugno in casa Sony potrebbe generarlo, un piazzamento almeno in Top-10 sarebbe stato ben augurante per la carriera della Giannitrapani. Per la cronaca è andata molto peggio gli altri finalisti di XF4: Davide Mogavero è alla #29, Nevruz Yoku addirittura alla #41.

Altre novità alla #4 (Elisa col progetto Ivy) e alla #3, dove si piazza l’ultimo live di Eros. Molto buoni come piazzamenti…ma certo impallidiscono dinnanzi alla performance di un lavoro uscito lo scorso 11 maggio e giunto alla 30esima settimana di permanenza in classifica. Il mix vendite pre-natalizie+effetto tour è esplosivo. Dalla #32 risale fino alla cima il disco di…

[La classifica fa riferimento alla settimana dal 29 novembre al 05 dicembre]

10. Il Mondo In Un Secondo – Alessandra Amoroso
9. Segreto Amore – Renato Zero
8. Sale El Sol – Shakira
7. Work In Progress – Dalla/De Gregori
6. Progress – Take That
5. Chocabeck – Zucchero
4. Ivy – Elisa
3. Ore 21:00 Eros Live World Tour 2009/2010 – Eros Ramazzotti
2. Casa 69 – Negramaro

L’album più venduto in Italia di questa settimana è…

Arrivederci, Mostro!
Ligabue

Via | Fimi

Classifiche Musicali