La classifica è della britannica PPL e rivela quali sono le canzoni di Natale più suonate negli ultimi dieci anni. Cambio al vertice: “All I Want For Christmas Is You”, il brano del 1994 interpretato (e scritto - lo sapevate?) da Mariah Carey ha scalzato al primo posto “Last Christmas” degli Wham che è finita in seconda posizione.
La ’sorpresa’ è più che altro nella quantità di brani in classifica (li trovate tutti dopo il salto) incisi negli anni ‘80: otto dei primi venti arrivano dal quel decennio e, tra le canzoni ’storiche’ c’è solo il classicissimo “White Christmas” di Bing Crosby (che è anche la traccia più vecchia, essendo datata 1942). La celeberrima “Do they know it’s Christmas” è scivolata invece al sesto posto, segno che forse le lamentele di Sir Bob Geldof non sono proprio ingiustificate…
Ulteriore considerazione viene invece da un’altra ricerca, legata comunque a quella di PPL. Il sito MusicWorks infatti, rivela che il primo giorno di dicembre è quello in cui oltre il 50% degli acquirenti vuole iniziare a sentire i brani preferiti di Natale mentre fa shopping. E voi? Avete una canzone in cui non sopportate di imbattervi o che invece rappresenta il segno inequivocabile dell’arrivo del Natale?
1 All I Want For Christmas Is You - Mariah Carey
2 Last Christmas - Wham
3 Fairytale of New York - The Pogues
4 Merry Xmas Everybody - Slade
5 I Wish It Could Be Christmas Every Day - Wizzard
6 Do They Know It’s Christmas? - Band Aid
7 Driving Home For Christmas - Chris Rea
8 Stop The Cavalry - Jona Lewie
9 White Christmas - Bing Crosby
10 Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow! - Dean Martin
11 I Believe In Father Christmas Greg Lake
12 Wonderful Christmas Time - Paul McCartney
13 Merry Christmas Everyone - Shakin’ Stevens
14 Step into Christmas - Elton John
15 The Power of Love - Frankie Goes to Hollywood
16 Happy Christmas (War Is Over) - John &Yoko
17 Rockin’ around the Christmas Tree Brenda Lee
18 Winter Wonderland - Darlene Love
19 Stay Another Day - East 17
20 2000 Miles - The Pretenders
talpone86
07 dic 2010 - 15:09 - #1a me piace oltre la 17 jingle bells rock christmas don’t be late dei chimpmunk e i want a hippopotamus for christmas
crazyjane
07 dic 2010 - 15:22 - #2“ ‘All I Want For Christmas Is You’, il brano del 1994 interpretato (e scritto - lo sapevate?) da Mariah Carey”: Certo che lo sapevamo! Mariah può non piacere, ma scrive il 90% dellle sue canzoni!
Gin80
07 dic 2010 - 16:06 - #3Qualcuno mi spiega cosa c’entrano gli East 17?
crazyjane
07 dic 2010 - 16:22 - #4@Gin80: “Stay another day”, canzone tristissima degli East17, uscì proprio in periodo natalizio.
go
07 dic 2010 - 17:44 - #5L’hai mai sentita la canzone gin80? Effettivamente la musica è abbastanza natalizia, con quelle campane che suonano, + di The power of love sicuramente.
Gin80
07 dic 2010 - 18:03 - #6Grazie crazyjane, credevo che nella classifica rientrassero solo brani a tema natalizio! :D
toy-soldier
08 dic 2010 - 01:59 - #7Ma anche My Only Wish (This Year) è strapassata nei periodi festivi!
Sfido chiunque a non beccaral in un centro commerciale ad esempio!
Cmq All I Want For Christmas è diventata la canzone moderna simbolo del Natale, e scalzare Last Christmas (che AMO) è stat davvero un’impresa giunonica! Onore a Mariah!
antonio1972
08 dic 2010 - 10:41 - #8cosa centra the power of love col natale??? idem gli east 17,uscire a natale non vuol dire essere canzone natalizia
govinda
10 dic 2010 - 12:41 - #916
FIFè
27 dic 2010 - 00:48 - #10Il più grande flop NASCOSTO e quello di mariah carey!! Sono 3 mesi che gira in tv per lanciare l’album,ha fatto uno special tv di 1 ora,trasmesso in diverse nazioni al mondo,e sata intervistata da tutte le televisioni,ed e persino andata più volte su di un canale shoop america per lanciare il suo album,quel’è il risultato? L’album si e salvato in estremis solo in america dove ha venduto circa 360 mila copie in 2 mesi,mentre nel resto del mondo e stato un disastro completo!! Figuriamoci che in Inghilterra non e neppure entrato nelle prime 100 pisizioni,e nel resto del mondo ha faticato ad entrarci.
Un disco di natale e un prodotto molto facile da piazzare,si tratta di una strenna natlaizia,che viene comperata e regalata con molta più facilità rispetto ad un disco comune,ma nonostante tutta questa promozione,un risultato cosi disastroso la dice lunga sull interesse che il pubblico ha verso di lei!
Per di più,si ostina ad esibirsi,quando ormai tutti sanno che di live la carye non ha mia a vuto ninete!!
Una povera Donnina ricca,ecco quello che sembra la carey,una che deve stare sul palco per ricordarsi di essere qualcuno!
Una ex star del pop anni 90,che dopo aver venduto vagonate di cd spazzatura,indignando puntualmente la critica,oggi venderebbe persino l’anima al demonio pur di assicurarsi un posto all’ombra di se stessa. Lo sforzo e patetico,e il risultato deludente!
Si chiude un altro anno nero per lei,un degradante calo di popolarità e di credibilità,che in questi ultimi anni l’ha resa una delle immagini più deleterie dello spettacoo mondiale.
Nei paesi nordici,ormai viene riconoscuita e chiamata anche da certe testate giornalistiche come : RUBBER TOY.. (giocattolo di gomma)!
La resa dei conti e dunque questa!
Perche un personaggio cosi popolare,che ha la possibilità di elevare il concetto di musica nel mondo,deve annientare tutto per un puro gusto di immagine? Semplice,perche la Carey e sempre stata un’egocentrica narcisista,fatua vanesia e svenevole,forse della musica e del suo andamento se ne frega,e magari non si rende nemmeno conto che sono state porpio qurlle come lei a spingere la musica in questo baratro nauseante.
Complimenti Mariah!!
Devissa
27 dic 2010 - 19:18 - #11mamma mia fifè!! lode a tè che certe cose le capisci!
La tizia e una specialista nel complicarsi la cariera,il Playback ormai sembra essere stato inventato apposta per quelle come lei!
Oggi sono stata in un centro mercato gigantesto,c’erano tutti i cd di natale tranne quello della carey,al di fuori dell’america e stato un flop clamoroso!!
Onestamente mi fa pena vedere una futura mamma,che si dimena e si danna per delle briciole di successo che poi non arriva mai,sembra una farsa da commedia bulgara!
com’è che la chiamano nei paesi del nord? AHHHHHHHHHHHHHHHHH c’hanno ragioneeee