Home Renato Zero Renato Zero, Zero il folle, la serata evento in onda su Canale 5: tutte le canzoni e gli ospiti

Renato Zero, Zero il folle, la serata evento in onda su Canale 5: tutte le canzoni e gli ospiti

Zero il folle su Canale 5, Renato Zero in concerto, ospiti, scaletta concerto Forum di Assago, ecco tutte le canzoni interpretate

pubblicato 30 Settembre 2020 aggiornato 15 Ottobre 2020 17:40

21.14. Manca poco all’inizio di “Zero il folle”

21.38 Siamo alla fine di Striscia la notizia…

21.42. Avvertimento prima del programma, registrato prima del DPCM del 4 marzo  per la presenza del pubblico. Renato Zero si guarda allo specchio e si complimenta per il lavoro fatto su di sé e sul mondo: “Ci hai provarlo a migliorarlo, in tutti i modi”. Mano sul viso mentre la voce di Luca Ward racconta il personaggio di Renato Zero.

21.45. Inizia il live con “Il mercante di stelle“. Un grande abito fiorato con maschera per iniziare il concerto.  E il pubblico esplode al termine della prima canzone.

Zero il folle

21.49. Un peccato che non ci siano anche i titoli delle canzoni durante l’inizio della performance. Ma ci siamo noi: “Per non essere così, Niente trucco stasera/ Artisti/ L’equilibrista”, ecco il medley sul palco.

21.54 Mai più da soli è il prossimo pezzo eseguito dal cantante. Fa parte dell’album “Zero il folle” che dà proprio il titolo alla serata (che riprendere l’ultimo tour).

21.58. E’ il momento di Viaggia. Con cambia abito annesso.

22.03. Giancarlo Giannini nel camerino del cantante. Veste i panni di un insegnante: “Tu ti sei sottratto delle tue responsabilità, ti avrei offerto un futuro sicuro”. Ma Renato Zero non ci sta: “Colto ma indifferente, integrato ma sconfitto” replica, piccato.

22.07. Riprende il concerto con uno dei cavalli di battaglia della sua carriera: Cercami.

zero il folle

22.13. Si procede spediti con “Emergenza noia”, il prossimo pezzo eseguito sul palco. Abito oro e nero indossato.

22.23 Si ritorna dopo la pubblicità, direttamente con “Sogni di latta”. Altro cambio d’abito (con copricapo di frutta e verdura).

22.27. Rumore di auto e clacson prima di “Che fretta c’è”.

22.32. Sistema dei cuscini su un letto prima di iniziare “Dimmi chi dorme accanto a me”

anna foglietta zero il folle

22.37. Incursione in camerino, Anna Foglietta nei panni della Fortuna. “Sono venuta per farmi perdonare, ti ho lasciato solo nella tua non facile scalata”. “Io non ti riconosco, la tua lontananza ha acceso il mio genio e tu da sola non basti”. Inizia il botta e risposta. Teatro nel teatro.

22.42. Questi anni miei è il prossimo brano interpretato sul palco.

22.53 Dopo la pausa pubblicitaria, Renato Zero canta “La culla è vuota”, un brano che invita a ripopolare l’Italia. Brano del 2019 tratt0 dal disco “Zero il folle”

22.57. Secondo medley della serata: Magari/Ho dato/ Mentre aspetto che ritorni/ Ed io ti seguirò/ La tua idea/ Nei giardini che nessuno sa. L’ultima avrei voluto ascoltarla tutta…

23.05. Ovazioni del pubblico. Poi è il momento di “Figli tuoi”.

23.10. Gabriele Lavia in camerino per misurare la sincerità delle sue interpretazioni. “Il successo trasforma e spesso deturpa…”. Racconta di aver avuto un grande padre e che non voleva che tutti quegli insegnamenti cadessero nel vuoto (parlando del figlio tanto desiderato).

23.12. Il coro canta Madame.

renato zero

23.21 Dopo la pausa il concerto riprende con “Chi”. Un cilindro con un piccione che sbuca dalla cima, per questa esibizione. Segue “Via dei Martiri”.

23.31. Arriva Vittorio Grigolo. Cantano insieme I migliori anni della nostra vita.

23.35 Terzo medley, Vivo/Uomo, no!/ Non sparare/ Il carrozzone

23.40. Monica Guerritore nei panni della Follia. “Zero, non permettere censure e divieti, tu puoi, tu devi”.

23.47. Si riprende dopo l’ennesima pausa con “Ufficio reclami”.

23.51. E’ il momento della hit, Triangolo ma, in questo caso, cantata dal coro (come per Madame).

renato zero zero è folle

23.54. “Si sta facendo notte” è il prossimo pezzo interpretato da Renato Zero. Segue “Rivoluzione”.

00.05. Renato Zero inizialmente bendato viene guidato in camerino da Sabrina Ferilli nei panni del Futuro. “Quindi il futuro è donna? Mi conforta molto”.

00.09. Quanto ti amo è il prossimo pezzo che ascoltiamo live.

00.18. Tutti sospesi è il prossimo brano interpretato.

00.22. Da Fabrizio De Andrè a Sergio Endrigo, una serie di nomi appaiono nel led mentre il cantante interpreta “Quattro passi nel blu”.

00.27. Giuliana Lojodice nei panni di Alda Merini, in camerino con Renato Zero. “Renatino, di quanta introspezione e amore sei capace? Io ti adoro…”

00.30. Riprende il concerto con “La vetrina”

00.36. Amico assoluto è il prossimo pezzo, stiamo avvicinandoci al finale di questo concerto datato gennaio 2020

00.40. Alessandro Haber in camerino. “Il tempo ti ha preservato questa bella memoria… Scusa se non compresi subito la consistenza della tua anima…”

00.49. Si ritorna dopo la pubblicità con Casal de’ Pazzi.

00.54. Videoclip di Zero il folle.

00.58. Serena Autieri in camerino nei panni di una fan ideale.

01.01. FINALMENTE è il momento della bellissima “Il cielo”. Karaoke con il pubblico con il cantante commosso che ringrazia il pubblico. Che bello vedere tutto il pubblico gremito, uno vicino all’altro, baci e abbracci… Quanta nostalgia.

Renato zero concerto

01.05 Il concerto si chiude con “Più su”. Bellissimo il Forum di Assago che canta alcune strofe del brano. “Non dimenticatemi!” urla al suo pubblico.

01.10. Il concerto termina con un grande abbraccio virtuale, da parte del cantante, per il suo pubblico al Forum.

01.11. Ma c’è tempo per un’ultima canzone, registrata (non live), Tutti gli zeri del mondo.

01.15. “La verità è sempre stata unica ma sola ma non sempre intesa. Noi imperfetti viviamo più liberi e con più intensità. Eccoci qui, finché c’è vita, Renato c’è”. Fine.

Alla vigilia del 70esimo compleanno di Renato Zero, martedì 29 settembre in esclusiva in prima serata su Canale 5 “Zero il folle”. Una serata evento con le immagini dei due incredibili concerti sold out tenuti dal cantautore romano al Forum di Assago di Milano l’11 e il 12 gennaio del 2020, poco prima “della chiusura del mondo”.

Un viaggio nell’universo di un artista unico e poliedrico, tra i più amati dal pubblico, con 45 milioni di dischi venduti, raccontato dalle sue canzoni e dalla presenza di alcuni ospiti speciali: Sabrina Ferilli, Giancarlo Giannini, Alessandro Haber, Monica Guerritore, Serena Autieri, Gabriele Lavia, Anna Foglietta, Giuliana Lojodice e Vittorio Grigolo. La regia è di Roberto Cenci.

Ospite a Verissimo da Silvia Toffanin, il cantante ha così raccontato l’evento tv:

“Ci sono dentro tutti i miei sforzi di una vita. Mi commuovo a guardarlo, non per me, ma nel vedere la gente che canta con me”.

E parlando dell’affetto del suo pubblico dice:

“A volte mi sento inadeguato rispetto a tutto l’affetto che mi riserva il pubblico. In fondo volevo solo esistere”

Noi di Soundsblog seguiremo la serata evento con il nostro consueto livebloggin a partire dalle 21.20 circa. Durante la serata, l’artista si racconterà, verrà omaggiato da altri colleghi amici, sul palco, ed eseguirà i suoi più grandi successi che hanno caratterizzato la sua lunga carriera.

Venerdì 25 settembre, l’artista romano ha rilasciato “Zerosettanta – Volume 3“, il primo di tre dischi di inediti, con pubblicazione a cadenza mensile. Il primo album è stato anticipato dal singolo “L’angelo ferito”

Musica in TVRenato Zero