Home Notizie The Beatles: arriva la versione restaurata in DVD e Blu-ray di “Yellow Submarine”

The Beatles: arriva la versione restaurata in DVD e Blu-ray di “Yellow Submarine”

The Beatles: arriva la versione restaurata in DVD e Blu-ray di “Yellow Submarine”

pubblicato 21 Marzo 2012 aggiornato 7 Settembre 2020 13:32

Mentre si attendono – ancora – notizie dal remake in 3D che Robert Zemeckis starebbe realizzando in occasione delle Olimpiadi di Londra, arriva la notizia ufficiale dell’uscita di “Yellow Submarine” in versione DVD e Blu-ray, prevista per il prossimo 29 maggio. Lo storico lungometraggio di animazione con la regia di George Dunning e Heinz Edelmann come direttore artistico, arrivò nelle sale nel 1968, quando i Beatles erano all’apice del successo.

La nuova versione è stata restaurata a mano, fotogramma per fotogramma, per consentire la tecnologia “4K digital resolution” ovvero lo stesso ‘ingrandimento’ utilizzato per la proiezione cinematografica con una risoluzione quattro volte maggiore del tradizionale digital cinema e delle immagini HD. Insieme al film, sarà ripubblicata anche la colonna sonora in edizione digipack con tutti i brani dell’album.

Ulteriore bonus che segna un po’ un punto di svolta nella storia di questo capolavoro dell’animazione, è la presenza tra gli extra di un booklet di sedici pagine con testi di John Lasseter (il direttore creativo dei Walt Disney and Pixar Animation Studios). Ai tempi dell’uscita nelle sale infatti, “Yellow Submarine” fu giudicato troppo ‘intellettuale’ poiché lo stile delle animazioni si discostava fortemente da quello diffuso dalla Disney. Dopo il salto trovate “The Beatles Mod Odyssey”, il cortometraggio che racconta il making-of del film (contenuto anche nella nuova edizione).

Notizie