Home Classifiche Musicali “Stairway To Heaven” è il miglior brano rock (secondo gli inglesi)

“Stairway To Heaven” è il miglior brano rock (secondo gli inglesi)

Della fissazione degli inglesi per le classifiche abbiamo parlato un paio di settimane fa, a proposito degli artisti più suonati in terra britannica. ‘Stavolta vi proponiamo la chart della radio Absolute Classic Rock che ha chiesto ai suoi ascoltatori di stabilire quale sia migliore canzone rock.Prima di dirvi chi sale sulla posizione più alta del

pubblicato 20 Aprile 2010 aggiornato 31 Agosto 2020 02:47


Della fissazione degli inglesi per le classifiche abbiamo parlato un paio di settimane fa, a proposito degli artisti più suonati in terra britannica. ‘Stavolta vi proponiamo la chart della radio Absolute Classic Rock che ha chiesto ai suoi ascoltatori di stabilire quale sia migliore canzone rock.

Prima di dirvi chi sale sulla posizione più alta del podio (tanto lo avete già letto nel titolo), una considerazione a margine. Nonostante l’immaginario made in UK sia poi stato legato a ben altri nomi (pensate ai numi tutelari del Brit Pop), i sudditi della Regina hanno comunque sempre un occhio di riguardo per la stagione che ha visto la nascita del cosiddetto blues bianco.

Clapton, gli Yardbirds come pionieri. Tanto che la band che troviamo in testa a questa classifica ‘deriva’ proprio dal gruppo di Jeff Beck e soci. Parliamo dei Led Zeppelin e della ballata più nota della band: “Stairway To Heaven”. Saldamente al primo posto, stacca anche The Who e Queen. Non solo. In quarta posizione tornano ancora gli Zeppelin con un altro super classico “Whole Lotta Love”.

Due brani in classifica anche per i The Who, mentre per imbatterci in un pezzo dei Rolling Stones dobbiamo scendere fino alla decima posizione con “Gimme Shelter” (e non c’è “(I Can’t Get No) Satisfaction”!?). Qui di seguito un video di “Stairway To Heaven”. Subito dopo, i piazzamenti finali.

1. Led Zeppelin – ´Stairway To Heaven´
2. The Who – ´Won´t Get Fooled Again´
3. Queen – ´Bohemian Rhapsody´
4. Led Zeppelin – ´Whole Lotta Love´
5. Deep Purple – ´Smoke On The Water´
6. The Who – ´Baba O´ Reilly´
7. Led Zeppelin – ´Rock ´n´ Roll´
8. Free – ´All Right Now´
9. The Beatles – ´Revolution´
10.The Rolling Stones – ´Gimme Shelter´

Classifiche MusicaliNotizie