Home Madonna La classifica UK degli artisti più ‘suonati’ negli ultimi dieci anni: Madonna batte anche i Beatles

La classifica UK degli artisti più ‘suonati’ negli ultimi dieci anni: Madonna batte anche i Beatles

Date una classifica ad un appassionato di musica e lo farete felice. La strana forma di feticismo per tutto quello che viene messo in ordine numerico secondo precisi rilevamenti, è qualcosa che va spesso oltre l’umana comprensione: vogliamo la ‘gara’, salvo poi lamentarci perché sappiamo bene che non si può giudicare un disco o un

pubblicato 7 Aprile 2010 aggiornato 15 Ottobre 2020 16:31


Date una classifica ad un appassionato di musica e lo farete felice. La strana forma di feticismo per tutto quello che viene messo in ordine numerico secondo precisi rilevamenti, è qualcosa che va spesso oltre l’umana comprensione: vogliamo la ‘gara’, salvo poi lamentarci perché sappiamo bene che non si può giudicare un disco o un artista semplicemente sulla base di dati oggettivi.

In Inghilterra sono notoriamente degli specialisti delle chart. L’ennesima arriva dalla BBC Radio 2 e raccoglie i dati che arrivano dalle trasmissioni, dai concerti nei pub, nei club: persino dalla musica trasmessa nei ristoranti, negli esercizi commerciali e nelle sale d’attesa degli aeroporti (!). Copre un arco di tempo di dieci anni e ha stabilito chi è l’artista più suonato.

Sorpresa: per una volta non sono i Beatles (che comunque si piazzano saldamente al secondo posto). Secondo quella che è stata battezzata “People’s Artist Chart”, l’artista la cui voce è uscita più volte dagli amplificatori sul suolo britannico nell’ultimo decennio è Madonna.

Compilata dalla PPL (Phonographic Performance Ltd), la classifica vede poi Robbie Williams al terzo posto, Queen e Take That rispettivamente al quarto e al quinto. Tutte ‘glorie nazionali’ tra cui forse Miss Ciccone stona un po’. Eppure evidentemente Madonna ha saputo conquistare il cuore degli inglesi durante il suo matrimonio con Guy Ritchie. Di seguito trovate tutte le dieci posizioni.

People’s Artist Chart

1. Madonna
2. The Beatles
3. Robbie Williams
4. Queen
5. Take That
6. Sugababes
7. Elton John
8. Elvis Presley
9. Abba
10. Coldplay

Classifiche MusicaliMadonnaNotizie