Home Festival di Sanremo Sanremo 2021, salta il ricordo di Stefano d’Orazio: l’amarezza di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli

Sanremo 2021, salta il ricordo di Stefano d’Orazio: l’amarezza di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli

Salta il previsto ricordo di Stefano d’Orazio al Festival di Sanremo 2021: l’amarezza e delusione di Roby Facchinetti e dei Pooh

7 Marzo 2021 18:16

Nella finale del Festival di Sanremo 2021 era previsto, dopo l’arrivo sul palco di Riccardo Fogli, Paolo Vallesi e Michele Zarrillo, anche un ricordo in diretta di Stefano d’Orazio, scomparso mesi fa e indimenticabile membro dei Pooh. Un lutto nel mondo della musica italiana che voleva essere ricordato proprio in occasione della kermesse italiana più celebre. E invece… non c’è stato. Una parte prevista ma saltata senza alcun accenno al ricordo di D’Orazio.

Roby Facchinetti, via Instagram, ha commentato il suo disappunto:

Cari amici del Festival di Sanremo, cari amici della canzone italiana, ora vorremmo spendere un minuto delle nostre tante, tantissime, infinite ore di diretta per un ricordo davvero doveroso.
Basterà un minuto solo, credeteci.
Ma proprio dobbiamo onorare la memoria di un grande artista, di un esponente storico della canzone italiana più famosa e celebrata anche nel mondo, di un protagonista di questo stesso palco dove ha vinto con una delle canzoni più belle che abbiano mai vinto il Festival, “Uomini soli”, di una persona bella, franca, intelligente, leale.
Non possiamo insomma dimenticarci di mandare un applauso a Stefano D’Orazio, che con i Pooh ha rappresentato la stagione più fertile della nostra grande canzone italiana.
Questo palco, un Festival che si chiama “della canzone”, non poteva certo scordarsi di chiedere a voi, e a chi ci segue da casa, qualche secondo di attenzione per rivolgere un pensiero e un applauso alla memoria di Stefano D’Orazio.
Ciao Stefano, non ti dimenticheremo mai”.
Ieri sera sono rimasto sveglio quasi fino alle tre, cari amici, aspettando che Amadeus o chi per lui pronunciasse parole come queste.
Non per presunzione, o perché fossero pretese da me, dai miei amici per sempre, da Tiziana.
Ma perché il Festival di Sanremo le aveva promesse.
Anzi, garantite.
Il ricordo di Stefano era nella scaletta ufficiale, sia pure a ora tarda, ed in tale veste è stato confermato anche alla stampa. Tanto che quotidiani come L’Eco di Bergamo oggi riportano sia avvenuto, avendo dovuto chiudere le pagine ben prima che il Festival arrivasse a quel punto della scaletta.
Invece, parole come quelle che ho scritto sopra, o altre comunque con lo stesso senso, né io, né i miei amici per sempre, né Tiziana, né voi le abbiamo sentite.
E credo che allora non ci siano altre parole da spendere: sul Festival, i suoi autori, chi lo ha condotto.
C’è solo amarezza.
E poco importa si sia trattato di sbadataggine, ignoranza, trascuratezza o maleducazione.
Davvero, poco importano le cause. Resta, indimenticabile, il fatto.
E il mio commento al Festival di Sanremo 2021 non può che esaurirsi qui!
Buona domenica e ascoltate sempre buona musica.
Roby

Via Facebook, dopo le parole di Roby Facchinetti,  anche il figlio Francesco Facchinetti ha confermato l’amarezza e rabbia del padre per quanto accaduto:

Caro zio Sdo, mi dicono che a Sanremo si sono dimenticati di onorarti o che erano in ritardo e hanno tagliato la tua…

Posted by Francesco Facchinetti on Sunday, March 7, 2021

Concorde anche Riccardo Fogli, proprio sul palco del Festival di Sanremo 2021, deluso dal mancato ricordo:

Sanremo 2021 Riccardo Fogli

Festival di SanremoNotizie