Sanremo 2019: premio alla carriera a Pino Daniele, il commento del fratello: “La musica per lui non era una gara”
Il cantautore scomparso partecipò al Festival di Sanremo come ospite nel 2009
![Sanremo 2019: premio alla carriera a Pino Daniele, il commento del fratello: “La musica per lui non era una gara”](https://cdn.blogo.it/gW2g1TBpzULwTbkEpYuJLtYKeZM=/1280x720/smart/https://www.blogo.it/app/uploads/sites/5/2019/02/pino-daniele.jpg)
Durante la seconda serata della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo, l’organizzazione della manifestazione canora diretta da Claudio Baglioni ha deciso di assegnare un premio alla carriera postumo a Pino Daniele, il cantautore e musicista napoletano scomparso quattro anni fa. La notizia del conferimento del riconoscimento, consegnato l’anno scorso a Milva, è stata commentata su Facebook dal fratello Nello, a pochi minuti dall’inizio dello spettacolo.
Nello Daniele, anche lui musicista navigato, parlando a nome dell’intera famiglia ha ringraziato coloro che hanno deciso di tributare un ricordo al fratello maggiore; tuttavia, nel rispetto e nell’ammirazione per la scelta, ha voluto specificato che Pino Daniele ha sempre voluto tenere a distanza i meccanismi di gare e concorsi, perché “la musica per lui non era una gara, ma una missione di cuore e di sangue!“.
Pino Daniele partecipò come ospite del Festival di Sanremo nel 2009, esibendosi con due dei suoi cavalli di battaglia, Quando e Napul’è, e insieme alla Nuova Proposta Silvia Aprile.