Home Festival di Sanremo Sanremo 2014, Rufus Wainwright ospite

Sanremo 2014, Rufus Wainwright ospite

Un altro nome importante si aggiunge agli ospiti internazionali del prossimo Festival di Sanremo: il cantautore salirà sul palco dell’Ariston il prossimo 19 Febbraio.

pubblicato 6 Febbraio 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 22:38

Dopo Stromae, confermato nei giorni scorsi, arriva il secondo ospite internazionale che sarà presente al Festival di Sanremo 2014, in programma dal 18 al 22 Febbraio prossimo e condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto: sarà il cantautore americano Rufus Wainwright ad esibirsi sul palco del Teatro Ariston nella seconda serata, il 19 Febbraio, accompagnato naturalmentedall’Orchestra della Rai.

Stando alle indiscrezioni, Rufus Wainwirght presenterà due brani tratti dall’ultimo disco Vibrate: The Best Of Rufus Wainwirght, composto da diciotto canzoni selezionate tra le moltissime pubblicate in questi anni e che sono la summa dei suoi sedici anni di carriera, iniziata nel 1998 e subito diventata seminale per il songwriting mondiale. Rufus Wainwright è infatti considerato tra i più prolifici e ispirati scrittori di canzoni internazionali, in grado di spaziare tra più lingue (scrive in inglese e francese) e più strumenti mantenendo intatta l’emotività dei suoi brani. Tra gli estimatori di Wainwright infatti c’è persino Elton John, che lo ha definito uno dei migliori compositori di canzoni del mondo.

In Italia Rufus Wainwright è famoso anche per aver partecipato a numerose colonne sonore, che spaziano da Moulin Rouge con il brano Complainte De La Butte, che faceva da sottofondo all’amore tra i protagonisti in una Parigi magica, fino Juno, Zoolander e Shrek, per il quale ha registrato una delle versioni di Hallelujah di Leonard Cohen meglio riuscite e delicate.

Ma non solo Sanremo per Rufus Wainwright: il cantautore ritornerà poi in Italia ad Aprile per un piccolo tour, con altre due date a Brescia e Bologna per promuovere appunto il best of della sua carriera. Le date sono le seguenti:

4 Aprile – Brescia – Teatro Grande8 Aprile – Bologna – Teatro Duse

(in aggiornamento)

Festival di SanremoNotizie