Home Festival di Sanremo Sanremo 2013 martedì 12 febbraio: tutte le esibizioni – commento

Sanremo 2013 martedì 12 febbraio: tutte le esibizioni – commento

Guarda la prima puntata del 12 febbraio 2013 in diretta di Sanremo 2013 su Soundsblog con le esibizioni dei sette cantanti Big: Mengoni, Gualazzi, Silvestri, Molinari e Cincotti, Marta sui Tubi, Maria Nazionale e Chiara Galiazzo

pubblicato 13 Febbraio 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 10:59

Si è conclusa la prima puntata del Festival di Sanremo 2013. Sette gli artisti che si sono esibiti questa sera, con altrettante canzoni su quattordici presentate. Gli artisti hanno cantato i loro brani, hanno avuto il voto del pubblico e della Giuria e così, ecco i brani ufficialmente in gara per la finalissima di sabato 16 febbraio: Marco Mengoni con “L’essenziale”, Raphael Gualazzi con “Sai (Ci basta un sogno)”, Daniele Silvestri con “A bocca chiusa”, Simona Molinari e Peter Cincotti con “La felicità”, Marta sui Tubi con “Vorrei”, Maria Nazionale con “E’ colpa mia” e Chiara Galiazzo con “Il futuro che sarà”.

Una prima serata che ha molte responsabilità sia dal punto di vista dell’Auditel sia delle polemiche (dalle critiche mosse da Anna Oxa al monologo di Maurizio Crozza apertosi con Silvio Berlusconi). Partiamo dai lati positivi: le canzoni sono discrete, al primo ascolto. Sono passate quelle maggiormente orecchiabili, più radiofoniche. Delusione personale per “Bellissimo”, il brano scritto da Gianna Nannini. Probabilmente se cantato da lei stessa, avrebbe avuto il suo timbro classico e forse ottenuto maggiore attenzione e gradimento generale. Raphael Gualazzi davvero emozionante con “Sai (Ci basta un sogno)”, una poesia cantata che meritava assolutamente di essere salvata. Daniele Silvestri ha osato con il brano “A bocca chiusa” ed è stato giustamente promosso con questo pezzo, rispetto a “Il bisogno di te (Ricatto d’onor)” che aspirava ad essere una Salirò 2.0 (anche secondo la critica) ma che, personalmente, ho già dimenticato.

Sorpresa Simona Molinari e Peter Cincotti, davvero energici, frizzati, con due brani che viaggiavano sullo stesso livello di piacevolezza. Una bella (ri)scoperta, due canzoni che convincono e risultano gradevoli già al primo ascolto. Marta sui Tubi sono la scommessa di Sanremo: due pezzi diversi da quelli ascoltati fino a quel momento, difficili per il grande pubblico e probabilmente non totalmente compresi. Maria Nazionale ha superato il turno con “E’ colpa mia”, forse la canzone più ‘drammatica’ (e allo stesso stesso tempo eseguita con maggiore trasporto) dei due inediti. A chiudere la serata una agitatissima Chiara Galiazzo, vincitrice di X Factor 6, palesemente emozionata e premiata dal pubblico con “Il futuro che sarà”, pezzo scritto da Francesco Bianconi dei Baustelle. Il primo brano, L’esperienza dell’amore, era più una classica ballad, mentre il pubblico e la Giuria ha voluto portare avanti il sound e il testo più ‘originale’ tra i due. Lato negativo, la mancanza di veri e propri ospiti stranieri o italiani. Lodevole il premio a Toto Cotugno ma troppo poco in una serata importante come quella del debutto…

Dopo il salto la diretta della serata e tutte le esibizioni video:

Chiara-Galiazzo-Il-futuro-che-sarà

Ed ecco il secondo brano inedito, Il futuro che sarà (testo). Ma, messe a paragone, credo che i voti sommati premieranno il brano precedente. E invece questa volta sbaglio: passa il secondo brano, Il Futuro che sarà

Chiara-Galiazzo-L'esperienza-dell-amore

Tocca a Chiara Galiazzo, ultima ad esibirsi questa sera con “L’esperienza dell’amore” come primo pezzo. Tenera lei, agitatissima. Brano molto sanremese che però non sottolinea del tutto la potenza vocale della vincitrice di X Factor 6 (testo)

Cotugno-Fazio-Littizzetto

Lo raggiungono anche Fazio e la Littizzetto. Poi un breve omaggio a Domenico Modugno con “Nel blu dipinto di blu”

Cotugno-Sanremo-2013

Toto Cotugno canta “L’Italiano”

Toto-Cotugno-L'Italiano

Vince “E’ colpa mia”. Ho indovinato ancora. Mi faccio paura da solo. Ecco adesso il premio alla carriera per Toto Cotugno

Maria-Nazionale-E'-colpa-mia

Fabio Fazio imita Bruno Vespa e poi ancora Maria Nazionale con “E’ colpa mia”, secondo pezzo. Dunque, finora ho sempre indovinato. Io opto per questo pezzo come quello scelto dal pubblico e dalla Giuria (testo)

Maria-Nazionale-Quando-non-parlo

Ecco adesso Maria Nazionale con “Quando non parlo” in total look rosa fucsia (testo)

Coppia-gay-Sanremo-2013

Cuore fa rima con amore. Così Fabio Fazio presenta sul palco la coppia gay formata da Federico e Stefano che raccontano il loro amore lungo 11 anni e la decisione di sposarsi il prossimo 14 febbraio, San Valentino, a New York

Cristina-benedetta-Parodi-Sanremo-2013

A presentare il risultato sono le sorelle Parodi, Cristina e Benedetta. Scendono elegantissime le scale. Spot e poi proclamano la canzone vincitrice: Vorrei.

Marta-sui-Tubi-Vorrei

Il secondo pezzo si intitola “Vorrei” e forse più risultare più orecchiabile al pubblico. Mi sbaglierò? Vediamo il risultato delle votazioni (testo)

Marta-sui-Tubi-Sanremo-2013-Dispari

La gara riprende con i Marta sui Tubi che cantano il primo pezzo, “Dispari”. La prima canzone “di rottura” dai brani sempre comunque molto “sanremesi” ascoltati fino ad ora. Il pubblico come reagirà? Qui il testo

Crozza-Ingroia-Sanremo-2013

Ed ecco l’imitazione di Ingroia…

Sanremo-2013-Crozza-Bersani

Par condicio sia. Ecco l’imitazione parodia di Bersani. Il pubblico sembra più calmo e disposto al monoogo

Crozza-Sanremo-2013

Il pubblico fischia il ritorno di Crozza. Ma partono gli applausi. Momenti di imbarazzo con le urla di “Non politica!” Dopo qualche minuto si riesce a ripartire con un signore che abbandona il pubblico, indignato.

Crozza-Silvio-B

Di Silvio B. ecco “Formidable”… E’ Maurizio Crozza. Indovinate chi imita? E durante una pausa una voce femminile strilla “Vai a casa!”. Con chi ce l’aveva? Imitato o imitatore?

Molinari-Cincotti-La-Felicità

Ecco il secondo pezzo, La Felicità. Non cambia molto il genere, una ventata di allegria e ritmo continua a risuonare sul palco. Mi piacciono parecchio! E sono in dubbio su quale canzone scegliere… Mumble, mumble. E’ Falvia Pennetta a dare il risultato: passa “La felicità” (e io già canticchio “I want you back”)

Simona-Molinari-Peter-Cincotti-Dr. Jekyll Mr. Hide

I prossimi sono Simona Molinari e Peter Cincotti che cantano la prima canzone proposta, Dr. Jekyll Mr. Hide. Un bel ritmo, orecchiabile e decisamente radiofonica. Frizzante (testo)

Daniele-Silvestri-Il-bisogno-di-te

Ecco adesso la canzone che era stata definita dalla critica come il seguito ideale di “Salirò”, Il bisogno di te (Ricatto d’onor). Eppure, nonostante questo sapore radiofonico, preferisco il primo pezzo “A bocca chiusa”. Voi? Passa proprio quello con il 61% delle preferenze

Daniele-Silvestri-A-bocca-chiusa

Tocca a Daniele Silvestri che canta “A bocca chiusa” che inizia con il classico “Fatece largo che…”, una canzone al pianoforte, tra lavoro e cortei (testo)

Ilaria-D-Amico-Sanremo-2013

Arriva Ilaria D’Amico a presentare la canzone vincitrice tra le due in gara. Poi ospite Felix Baumgartner, lo sportivo che ha abbattuto il muro del suono lo scorso 14 ottobre 2013

Raphael-Gualazzi-Sai-Ci-basta-un-sogno

Dopo aver ricordato il codice di voto della prima canzone (ovviamente 1), è il momento della seconda canzone per Gualazzi. Un sound più delicato ed intimista. Personalmente, preferisco questo rispetto a Senza Ritegno. Lo dico. Scommesse aperte? (testo)

Rapahel-Gualazzi-Senza-ritegno

Sale il compagno di vita professionale e personale di Lucio Dalla, Marco Alemanno a dire il nome del pezzo che passerà. E mostrano una foto a cui Lucio teneva moltissimo. Infine, la canzone scelta tra Giuria e Pubblico è… L’essenziale. Bocciato il pezzo di Gianna Nannini. Ora tocca a Raphael Gualazzi con “Senza Ritegno” (testo)

Marco-mengoni-Bellissimo

Sempre Marco Mengoni che canta il suo secondo pezzo, “Bellissimo”, scritta da Gianna Nannini. Il ritmo è decisamente più movimentato della predente ma si sente la firma di Gianna Nannini. E mentre la canto, mi chiedo come sarebbe cantata da chi l’ha scritta. Qui per leggere il testo

Marco-Mengoni-L'essenziale

Il primo ad esibirsi è Marco Mengoni, con le mani gelide (come evidenzia la Littizzetto “Sei vivo?”). E presenta come primo brano “L’essenziale” (qui il testo). Il primo pezzo è orecchiabile, una ballad che non esaspera la voce di Marco e permette comunque un’interpretazione intensa. Il codice, se volete votarlo, è l’1.

Littizzetto-Sanremo-2013

Fabio Fazio racconta il regolamento con le due canzoni per artista (“Sarà una specie di lato A e lato B, come nei vecchi dischi”). E la Littizzetto lo ripete … fisicamente

Littizzetto-Sanremo-2013

Come un incrocio tra Cenerentola e una Principessa, Luciana Littizzetto arriva con una carrozza e si siede sul palco, leggendo una lettera a San Remo (“E’ vero che i ristoranti sono pieni… ma di gente che cerca posto come cameriere”)

Sanremo-2013-Va-Pensiero

Il Festival di Sanremo è la trasmissione più popolare. Inizia così il primo monologo di Fabio Fazio nel presentare l’omaggio a Verdi che apre il Festival di Sanremo 2013. Ed ecco “Va pensiero”

Sanremo-2013

Inizia la prima serata con citazioni di Bersani e Berlusconi nell’Anteprima del Festival. Riepilogo del regolamento e degli ospiti dalle voci fuoricampo di Dose e Presta del Ruggito del Coniglio

Sta per andare in onda la prima puntata dell’attesissimo Sanremo 2013 che noi di Soundsblog seguiamo attentamente da mesi. Sette i cantanti Big che si esibiranno questa sera al Teatro Ariston. Per ognuno di loro due brani inediti da presentare per la prima volta al grande pubblico. Solo uno di questi pezzi potrà continuare la corsa verso la finale di sabato 16 febbraio.

Come ogni anno, noi di Soundsblog seguiremo con voi ogni serata del Festival. Cinque giorni in vostra compagnia per giudicare, al primo ascolto, quali brani potrebbero puntare al podio e cercare di essere i più votati dal pubblico e dalla Giuria. E gli ospiti? Maurizio Crozza, Toto Cutugno e Felix Baumgartner, questa sera. Gli ascolti? Fabio Fazio e Luciana Littizzetto saranno promossi dallo share?

Appuntamento fra poco su Soundsblog per commentare insieme la prima puntata del Festival di Sanremo 2013! Scaldare il mouse!

Festival di SanremoNotizie