Home Festival di Sanremo Sanremo 2012: vince Emma Marrone: al secondo e terzo posto Arisa e Noemi. Premio della critica a Samuele Bersani

Sanremo 2012: vince Emma Marrone: al secondo e terzo posto Arisa e Noemi. Premio della critica a Samuele Bersani

Emma Marrone ha vinto il Festival di Sanremo 2012.

pubblicato 19 Febbraio 2012 aggiornato 20 Febbraio 2021 14:07


Così era stato preannunciato da settimane, era stata data per vincitrice ancora prima dell’inizio del Festival e così è stato.

A discapito di Arisa e Noemi, la canzone dell’ex concorrente di Amici di Maria de Filippi, ha trionfato, anche sicuramente grazie al supporto dei suoi fan. E’ la terza volta che un ex talent del programma di Canale 5 trionfa all’Ariston dopo Marco Carta e Valerio Scanu.

La sensazione che provo è quella di una gara che sta iniziando a perdere quasi mordente perchè in ogni caso la potenza mediatica di molti personaggi è assoluta tra i giovani d’oggi che non perdono, (giustamente?) l’occasione di appoggiare il proprio beniamino, in ogni circostanza. Ma ora, a voi la parola… è una vittoria meritata? Avreste votato anche voi così o avreste sperato in un “colpo di scena” finale che non c’è stato?

Non possiamo dimenticare la scelta di Nina Zilli in gara per l’Eurovision Song Contest 2012. E su questa io annuisco felice.

Premio della critica Mia Martini a Samuele Bersani per il brano “Un pallone”.

ArisaFestival di SanremoMusica in TVNoemiSamuele Bersani