Rita Marcotulli a Sanremo 2022, ecco chi è la pianista che collabora con Yuman

Rita Marcotulli ospite a Sanremo 2022 nella quarta serata del Festival di Sanremo dedicata alle cover: ecco chi è la pianista e compositrice

Rita Marcotulli si esibirà questa sera al Festival di Sanremo 2022 con Yuman nella quarta serata dedicata alle cover. Il brano scelto dal cantante -uscito da Sanremo Giovani- sè la celebre My Way. Ecco qualche informazione sulla pianista e compositrice.

Rita Marcotulli è nata a Roma, è figlia di un tecnico del suono che ha collaborato, tra gli altri, con Nino Rota ed Ennio Morricone. Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di cinque anni e si è diplomata in musica classica al Conservatorio di Santa Cecilia.

La donna ha iniziato la sua carriera nei primi anni ’80 e ha realizzato la sua prima registrazione nel 1984. Grazie ad una serie di prestigiose collaborazioni, tra cui Richard Galliano, Chet Baker, Enrico Rava, Kenny Wheeler, Peter Erskine, e Steve Grossman, in pochi anni ha si è affermata come una figura importante nel panorama jazzistico contemporaneo.

Rita Marcotulli è stata nominata al Best Young Talent Award nel NPR Music Jazz Critics Poll. Nel 1988 è stata in tournée negli Stati Uniti e in Europa con Billy Cobham, apparendo anche nell’album Incoming di Cobham. Nel 1996 duetta con Pat Metheny al Festival di Sanremo. Torna anche nell’edizione 2022, nella quarta serata, per collaborare insieme a Yuman.

Your Song” è stato pubblicato per la prima volta dalla rock band americana Three Dog Night nel marzo 1970 nel loro terzo album in studio, It Ain’t Easy. John era un atto di apertura per la band in quel momento e ha permesso loro di registrarlo. Non lo pubblicarono come singolo perché volevano che John, allora un artista emergente, ci provasse. La versione di John è stata registrata ai Trident Studios di Londra nel gennaio 1970 ed è stata pubblicata negli Stati Uniti nell’ottobre 1970 come lato B di “Take Me to the Pilot”. Entrambe le canzoni sono state trasmesse in onda, ma “Your Song” è stata preferita dai disc jockey e ha sostituito “Take Me to the Pilot” come lato A, arrivando infine al numero otto della classifica di Billboard. La canzone ha anche raggiunto la posizione numero sette nella UK Singles Chart, oltre a classificarsi tra i primi 10 in molti altri paesi.

Tra le sue ultime collaborazioni, ricordiamo Basilicata Coast to Coast (Alice, 2011), La Conversazione (Abeat, 2013), Paolo & Rita (2015) e TrioKala (Nicolosi, 2016)

Ultime notizie su Festival di Sanremo 2023

Il Festival di Sanremo, anche noto come Festival della Canzone Italiana, è la principale manifestazione dedicata alla musica italiana.

Tutto su Festival di Sanremo 2023 →