Home Musica in TV Rai 60 anni: la sigla di Lunedì Film di Lucio Dalla

Rai 60 anni: la sigla di Lunedì Film di Lucio Dalla

Come non celebrare anche la mitica sigla dei film Rai del lunedì?

2 Gennaio 2014 10:30

lunedì-film

Avendo circa trent’anni (circa, rimaniamo sul vago no), non posso non ricordare anche la celebre sigla utilizzata per lanciare il filmone del lunedì su Rai Uno, in prima serata. Aveva quasi il sapore dell’evento, una pellicola importante scelta appositamente per l’inizio della settimana e in grado di incollare allo schermo milioni e milioni di spettatori.

Un brano instrumental scelto e creato appositamente per quell’angolo dedicato alla settima arte. Un appuntamento che è durato davvero per moltissimi anni. Infatti, a partire dagli anni ’80, la sigla di “Lunedì Cinema” è durata in programmazione per un ventennio circa.

L’ultima volta che fu mandata in onda fu circa dodici anni fa. Era il 2002.

Il pezzo fu un totale successo da essere anche inserito in un vero e proprio album, nel CD “Canzoni alla radio” degli Stadio, pubblicato nel 1986 con Lucio Dalla come voce e Ricky Portera alla chitarra. Questa collaborazione fu solamente una delle tante che guidò il binomio del gruppo degli Stadio con Lucio.

Durante lo stesso anno gli Stadio partecipano alla tournée americana che aveva come protagonista lo stesso Lucio e dalla quale verrà estratto il fortunato album live DallAmeriCaruso. Il loro sodalizio artistico poi si concluse tra il 1989 e il 1990

E voi lettori vi ricordate ancora la sigla che stiamo omaggiando in questo viaggio nella memoria Rai per l’anniversario dei suoi lunghi 60 anni di esistenza? L’avevate sentita anche ai tempi? Se così è -o no- potete comunque recuperarla qui sotto. Ecco le note del “Lunedì film”. Quanti ricordi…

Musica in TVNotizie