Home Festival di Sanremo Olly in gara a Sanremo 2023 con Polvere

Olly in gara a Sanremo 2023 con Polvere

Olly partecipa a Sanremo 2023 con il brano “Polvere” dopo aver superato le selezioni di Sanremo Giovani 2022 con “L’anima balla”

17 Dicembre 2022 14:44

Olly è tra i 6 cantanti selezionati da Sanremo Giovani 2022 per partecipare al Festival di Sanremo 2023. Il giovane artista ha colpito e impressionato la commissione musicale che lo ha scelto per esibirsi insieme agli altri Big già annunciati per febbraio. Il brano che porterà in gara si intitola “Polvere“.

Olly, il nuovo Ep “Il mondo gira”

Olly è infatti stato proclamato tra i vincitori di Sanremo Giovani 2022 con il brano “L’Anima Balla” e nelle scorse ore è uscito il nuovo EP “Il Mondo Gira” (Aleph Records – Epic Records Italy/Sony Music). L’EP contiene anche i singoli “Un’Altra Volta” e “Fammi Morire” oltre appunto a “L’Anima Balla”.

“Il Mondo Gira” è composto da 7 brani scritti da Olly e prodotti in collaborazione con JVLI. Olly gioca sul contrasto fra brani uptempo in cassa dritta e un racconto cantautorale, intimistico e riflessivo – principale fonte d’ispirazione dell’artista – dando vita a uno stile unico tutto da ballare.

Il mondo gira Live, due date live nella primavera 2023

Il cantante ha da poco annunciato anche “Il Mondo Gira Live”, due date previste per la prossima primavera, prodotte e organizzate da Magellano Concerti. Biglietti disponibili su TicketOne e Ticketmaster. Tutte le informazioni cliccando qui.

Olly, chi è il cantante in gara a Sanremo 2023

Olly è un cantante genovese classe 2001. Emerso dalla scena rap ligure, il suo stile è definito fin dai primi passi da un metodo hip-hop e dalla centralità della parola, che tende a sublimarsi fin da subito in un utilizzo della voce profondamente melodico, a tratti soul. Con questa formula raggiunge i primi successi nel 2019, attirando l’attenzione di realtà come Metatron e Sony, con cui inizia un percorso nel 2021. Sempre nel 2019 pubblica il singolo “Il Primo Amore” che vanta ben più di 4 milioni di stream. Agli elementi già presenti nella sua sensibilità si aggiunge, grazie all’incontro con il producer JVLI, una tendenza alla musica elettronica che si traduce in brani dal carattere movimentato ed estremamente coinvolgente. “Un’altra volta” è il più grande risultato in questo senso: a tutti gli effetti un tormentone (che conta al momento oltre 5 milioni di stream) che ha fatto vibrare i “TIM Summer Hits” e altri palchi estivi, inclusi quelli di Frah Quintale e Blanco.

Olly è stato nominato “Artista del Mese” per MTV New Generation con il singolo “Lego” (2021) e ha collaborato con vari artisti provenienti dal rap e dal pop, tra cui Arisa (per il remix del singolo “La Notte”), continuando a definire un’identità cangiante, in un flirt senza fine con pop, hip-hop, dance, elettronica, canzone d’autore e un solo punto fermo: essere Olly.

Il 28 ottobre ha pubblicato il nuovo singolo “Fammi Morire” ed è stato selezionato tra gli 8 finalisti di Sanremo Giovani. Il 16 dicembre vince Sanremo Giovani con il brano “L’Anima Balla” guadagnandosi un posto tra i Big in gara nella 73° edizione del Festival di Sanremo con l’inedito “Polvere”. Sempre il 16 dicembre è uscito il nuovo EP “Il Mondo Gira”, e nella primavera 2023 Olly tornerà live con due spettacoli, il 6 aprile a Milano e il 16 a Roma (Magellano Concerti).

Festival di SanremoNotizie