Home Metallica Metallica, The Lords Of Summer: la nuova canzone suonata dal vivo per la prima volta

Metallica, The Lords Of Summer: la nuova canzone suonata dal vivo per la prima volta

Debutta a Bogota il nuovo brano inedito. Il video completo di otto minuti e mezzo.

pubblicato 17 Marzo 2014 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:07

I Metallica lo avevano annunciato Venerdì scorso, postando una foto e sottolineando come stessero “limando le ultime imperfezioni della nuova canzone” che sarebbe stata presentata dal vivo in Sud America, nella data del 16 Marzo a Bogota, Colombia.

Ebbene, il 16 Marzo è arrivato, tutto l’internet ha trattenuto il fiato… e c’è stato il panico per qualche ora. All’inizio, la canzone è stata ‘protetta’ dalla struttura stessa di internet: su YouTube sono comparsi decine di video intitolati “Metallica – Lord Of Summer” ma che non avevano niente a che fare con i Metallica (un paio erano di canzoni metal spagnole, una di un programma televisivo, e così via). Stupidi troll che cercano visibilità sfruttando le illusioni degli altri… e anche Blabbermouth ha postato un video della durata di ben 16 secondi.

Quando tutto sembrava perduto, l’utente Le Os ha postato il video intero, in tutti i suoi quasi nove minuti di gloria. Ora potete gustarvelo cliccando sul video in apertura dell’articolo, e farvi un’idea del brano completo.
Possiamo osar dire che sia “abbastanza old school” da far godere parecchia gente? Inizia piano, poi parte un bel riff thrash, la voce di James attacca, e si picchia duro, passando ad una sezione più ritmata e dominata dal groove. C’è anche il tempo, in mezzo, per far battere le mani a ritmo al pubblico.
Decisamente dal vivo la canzone ha gambe per correre, attendiamo di ascoltarla su disco… prima o poi. I lavori del nuovo album, infatti, continuano ad essere spostati, e la band è ormai partita per il tour che li poterà anche in concerto in Italia l’1 Luglio a Roma. Quindi, non si sa come andranno le sessioni di registrazione, o in effetti se tutti nuovi brani sono già stati composti…

Per i curiosi, questa la setlist suonata a Bogotà.
Notare come la scaletta “By request” assomigli a tutte le altre previste per l’imminente tour, e sia molto simile a quelle più recenti: quasi tutto dal Black Album indietro, niente di nuovo, e al contempo sempre le stesse canzoni già sentite dozzine di volte. La votazione popolare ha sentenziato…

01. Blackened
02. Master Of Puppets
03. Welcome Home (Sanitarium)
04. Fuel
05. The Unforgiven
06. The Lords Of Summer (new song)
07. …And Justice For All
08. Sad But True
09. Fade To Black
10. Orion
11. One
12. For Whom The Bell Tolls
13. Battery
14. Nothing Else Matters
15. Enter Sandman

Encore:

16. Creeping Death
17. Ride The Lightning
18. Seek & Destroy

MetallicaNotizie