Home Metallica Metallica: in uscita la musicassetta di No Life ‘Til Leather

Metallica: in uscita la musicassetta di No Life ‘Til Leather

Il primo demotape rimasterizzato ma non alterato, con tanto di scrittura a mano di Lars Ulrich e Dave Mustaine alla chitarra. Disponibile il 18 Aprile per il Records Store Day.

pubblicato 3 Marzo 2015 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:07

Quando una band ha oltre 30 anni di carriera alle spalle, è facile trovare nel proprio passato qualcosa che faccia commuovere tutti ricordando i “bei vecchi tempi”, ma si può sempre contare sui Metallica per la creazione di qualcosa che stupisca tutti, e con classe.
Questa volta si tratta dell’annuncio della ristampa, il 18 Aprile (per il Record Store Day), del loro primo demo No Life ‘Til Leather, che tornerà alla luce in musicassetta, esattamente identico alla versione originale, con tanto di artwork con la scrittura a mano di Lars Ulrich, e soprattutto con la presenza di Dave Mustaine alla chitarra.

Ecco l’annuncio ufficiale del progetto:

“Nel 1982 abbiamo registrato sette canzoni che divennero il nostro biglietto da visita, chiamato ‘No Life ‘Til Leather’, una cassetta che ci portò dritti al nostro primo contratto discografico. Il resto, come forse saprete, è storia!
Per il record Store Day 2015, il 18 Aprile, quella demotape sarà disponibile come musicassetta in edizione limitata, disponibile dai vostri rivenditori locali di dischi, e su Metallica.com.
Abbiamo trovato la cassetta originale nei nostri archivi, abbiamo rimasterizzato i brani per rendere il suono potente come richiesto nel 2015, ma non abbiamo alterato in nessun modo i mix originali.
Registrato con la primissima lineup che si è chiamata Metallica, ‘No Life ‘Til Leather’ non è mai stato in vendita.
In Estate venderemo nuove versioni, con bonus vari, su cd e vinile, ma questa sarà l’unica occasione di comprarlo su musicassetta.
Speriamo che vi possiate godere questa piccola passeggiata sul viale dei ricordi, e che insieme a noi sosterrete i piccoli negozi indipendenti di musica.”

La lineup sul disco, quindi, sarà questa:

James Hetfield – voce, chitarra ritmica
Dave Mustaine – chitarra solista
Ron McGovney – basso
Lars Ulrich – batteria

(la presenza al basso di Ron è controversa, ma corretta: sul demotape era accreditato Cliff Burton come bassista, ma fu poi più volte detto che il demo fu registrato da Ron)

Questa la tracklist:

1. Hit the Lights
2. The Mechanix
3. Motorbreath
4. Seek & Destroy
5. Metal Militia
6. Jump in the Fire
7. Phantom Lord
8. Killing Time
9. Let It Lose

Per chi ama il digitale, nel video in apertura dell’articolo c’è la versione di tutta la demo caricata su YouTube. Ma quanto è più soddisfacente, tenere in mano la musicassetta del demo?

MetallicaNotizie