Home Metallica Metallica ‘by request’, Lars Ulrich è preoccupato per le scalette che i fan sceglieranno…

Metallica ‘by request’, Lars Ulrich è preoccupato per le scalette che i fan sceglieranno…

Il batterista ha le ‘farfalle nello stomaco’, guardando i primi risultati delle setlist scelte dai fan.

pubblicato 18 Dicembre 2013 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:07

La scelta di far decidere ai fan dei Metallica le setlist che verranno suonate nel prossimo tour europeo (compreso il concerto a Roma l’1 Luglio) è decisamente coraggiosa e originale: la discografia dei Four Horsemen comprende oltre 140 canzoni, cover comprese, e ogni brano è aperto alle votazioni.

Vedendo le setlist che stanno iniziando a venire votate per i vari concerti, qualcuno nella band ha iniziato a preoccuparsi – in particolar modo, Lars Ulrich, da sempre preso in giro per la sua tecnica ‘non eccelsa’ alla batteria. Sembra che in tanti stiano votando pezzi strumentali molto complessi, non suonati live da anni e anni, e che richiedono doppia cassa e velocità particolari.

Lars è quello che solitamente decide la setlist dei concerti, e ha detto alla BBC Radio One che si sente un po’ nervoso, riguardo al possibile risultato delle votazioni dai fan.

“Sicuramente mi fa venire le farfalle nello stomaco, ma in senso positivo, e penso che sarà una cosa molto divertente per i fan. Perlomeno, metteremo fine alle solite lamentele sulle setlist, perchè le sceglieranno i fan e noi seguiremo i loro ordini!”

Lars conferma che ad ogni concerto saranno suonati 18 brani, di cui 17 saranno quelli più votati dai fan per quella data, e uno sarà sempre lo stesso: un inedito.

“Siccome il 2014 sarà un anno dedicato al nuovo disco dei Metallica, e siccome siamo esaltati dall’aver composto nuovo materiale, ci è sembrato il minimo portare in giro una canzone nuovissima. Ovviamente non abbiamo ancora scelto quale sarà la canzone, ma sicuramente decideremo per la migliore in sede live.”

Ricordiamo che le votazioni per la scaletta sono aperte solo a chi acquista online il biglietto del concerto: verrà inviato un codice da utilizzare per esprimere la propria opinione. Un biglietto, un codice, un voto: democrazia digitale?
I risultati in tempo reale si potranno vedere sul sito metallicabyrequest.com.

Questa, ad esempio, sarebbe la setlist che il fanclub italiano ha proposto di votare in massa: decisamente impegnativa…

…And Justice For All
Dyers Eve
Eye Of The Beholder
The Frayed Ends Of Sanity
To Live Is To Die
Whiskey In The Jar
The Thing That Should Not Be
Leper Messiah
Until It Sleeps
Ain’t My Bitch
The Unforgiven II
Trapped Under Ice
King Nothing
My Friend Of Misery
Astronomy
Jump In The Fire
Wasting My Hate

Foto – copyright Paolo Bianco, 2009 – per le altre foto dal concerto al Forum di Assago nel 2009 clicca sul link.

MetallicaNotizie