Home Metallica Metallica ‘by request’ a Roma: petizione per una setlist particolare…

Metallica ‘by request’ a Roma: petizione per una setlist particolare…

Zonametallica, fanclub ufficiale Italiano della band, propone di votare tutti per una selezione di canzoni raramente suonate dal vivo, per il concerto dell’1 Luglio 2014.

pubblicato 7 Dicembre 2013 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:07

Ogni volta che i Metallica vanno in tour si inventano qualcosa di diverso, per offrire uno spettacolo sempre rinnovato ai propri fan. Negli ultimi anni abbiamo avuto il Big Four, abbiamo avuto la proposizione integrale del Black Album, e nel 2014 avremo i concerti “by request”, nei quali il pubblico che ha comprato il biglietto online potrà votare la scaletta da suonare, scegliendo fra gli oltre 130 brani incisi nella carriera dei Four Horsemen.
Anche il concerto dell’1 Luglio a Roma sarà ‘by reuqest’, e in questa occasione Zonametallica, il fanclub ufficiale italiano dei Metallica, ha lanciato una petizione per avere una setlist unica, per ascoltare brani rarissimi.

Vista la loro passione per i ‘tallica, hanno anche motivato ogni singola canzone selezionata: se volete aderire al progetto, ecco la setlist, seguita dalle motivazioni brano per brano…

…And Justice For All
Dyers Eve
Eye Of The Beholder
The Frayed Ends Of Sanity
To Live Is To Die
Whiskey In The Jar
The Thing That Should Not Be
Leper Messiah
Until It Sleeps
Ain’t My Bitch
The Unforgiven II
Trapped Under Ice
King Nothing
My Friend Of Misery
Astronomy
Jump In The Fire
Wasting My Hate

AND JUSTICE FOR ALL nella carriera dei Metallica è stata suonata 233 volte (1/7 di Master Of Puppets) ; in prevalenza durante il Damaged Justice Tour del 1988/1989 e sporadicamente negli ultimi 24 anni (Ce la siamo trovata a Bologna 2008 ed è stata una vera sorpresa) e nelle date del 2012 di Mexico City , Edmonton e Vancouver durante gli show che poi hanno fatto seguito al Film “Through The Never” . E’ un pezzo che non può mancare in una Setlist atipica della band perchè ha quel valore aggiunto che tutti vorrebbero .
DYERS EVE ha visto la luce solo 35 volte ed è il pezzo dei Metallica più veloce in assoluto , un martello senza sosta , senza pause e senza compromessi ; per un fan “Old School” è la migliore traccia che potrebbe capitare !!
EYE OF THE BEHOLDER Beh , c’è davvero poco da commentare ; suonata dalla band 124 volte ma udite udite : “L’ultima volta è stato nel 1989” !! Solo durante il periodo Damaged Justice !! Vogliamo riesumarla dalle ceneri ??
THE FRAYED ENDS OF SANITY MAI SUONATA DALLA BAND !! E’ IL SOGNO DI OGNI FANS !! NON SI PUO’ NON VOTARLA !!! APOCALISSE !!
TO LIVE IS TO DIE Strumentale dedicata a Cliff Burton.. Suonata 1 sola volta nel 2011 durante le famose 4 date di Fillmore a San Francisco per il Trentennale della band . In passato è stata solo Jammata .. Epica !!!!!
WHISKEY IN THE JAR Una delle Cover più spassose della band . Mai suonata in Italia sarebbe davvero una chicca ; solitamente riservata per gli amici Irlandesi..
THE THING THAT SHOULD NOT BE Suonata ben 262 volte dalla band (specie durante il Damage Inc. Tour) ; negli anni è stata abbastanza discontinua . Suonata 3 volte in Italia nel 1987 – 1999 e 2006 (Per il Ventennale di Master Of Puppets) è la traccia che non ti aspetti e come un vortice ti ipnotizza fino a lasciarti senza fiato
LEPER MESSIAH Altra traccia dal disco “Master Of Puppets” . Insieme alla titletrack ed a Battery è uno dei brani più amati dai fans “Old School” . Suonata in Italia 1 sola volta in occasione del Ventennale del disco MOP nel 2006 . Ma la verità è che non è stata suonata così tanto ; solo 108 volte dal 1986 ad oggi..
UNTIL IT SLEEPS Singolo di notevole successo ; è stata suonato molto durante il Poor Touring Me Tour del 1996/1997 ma poi molto poco fino ad oggi . Una traccia d’impatto e che vorremmo risentire davvero di cuore ; magari al posto di Nothing Else Matters !! (ci siamo capiti no ??)
AIN’T MY BITCH Traccia fissa durante il Poor Touring Me Tour ma l’ultima volta che fu suonata risale al 1998 . Sarebbe l’occasione giusta per risentirla perchè a nostro parere è davvero una delle migliori dell’era Load .
THE UNFORGIVEN II Ballad Epica . Suonata una sola volta nel lontano 1997 . Insieme a The Frayed Ends of Sanity è la più ricercata tra i fans della band . Non dobbiamo farcela scappare assolutamente !!!
TRAPPED UNDER ICE Suonata solo 21 volte durante la loro carriera è una delle tracce più sottovalutate dalla band . Una perla del secondo disco Ride The Lightning che potrebbe davvero impreziosire in maniera consistente e rendere unica la Setlist di Roma .
KING NOTHING Une delle Top “3” del disco “Load” ; suonata principalmente durante il Poor Touring Me è una di quelle tracce “outsider” che piace a moltissimi fans . Peccato che la band negli ultimi anni non l’abbia valorizzata al meglio ma potremmo pensarci noi
MY FRIEND OF MISERY Suonata solo 18 volte dalla band (17 nel 2012 ed 1 sola volta nel 2013). Ce la siamo goduti ad Udine per la prima volta in Italia (per il Ventennale del Black Album) ma per anni i Fans hanno chiesto di averla per intero per via del suo inizio mozzafiato che solitamente preludeva ad una Jam session di Newsted ! Sarebbe davvero grandioso riaverla ancora in Italia !!
ASTRONOMY Mai suonata !! Per gli amanti delle Covers dei Metallica , “Astronomy” è davvero una delle migliori tracce che la band abbia mai eseguito . Moltissimi fans ne sono letteralmente innamorati ; un’emozione unica .
JUMP IN THE FIRE Era Kill’em All . Suonata solo 88 volte e per gran parte nei primissimi anni della band poi riesumata qua e là negli ultimi . E’ sicuramente un “outsider” a tutti gli effetti e per la sua caratteristica musicale ci riporta davvero indietro negli anni . Pensateci ! (So come On !)
WASTING MY HATE Per i detrattori di “Load” potrebbe essere una bestemmia ma per chi adora quel disco è sicuramente una delle tracce più candidate per una setlist personale . Ha quel modo di esprimersi che la rende unica ed inconfondibile . “Outsider” a tutti gli effetti potrebbe rivelarsi una sorpresona . Suonata solo 100 volte e per gran parte nel 1996/1997 . Riesumata dalla band nel 2011 per il Trentennale della band

Ed ecco come Zonametallica presenta la petizione.

Lo scopo di questo appello non è “obbligare” a scegliere le tracce sopra elencate ; anche se il nostro Fan Club voterà proprio quelle democraticamente come abbiamo concordato tutti insieme ; ma semplicemente farvi pensare su cosa potremmo fare tutti insieme uniti . Sicuri di voler sentire ancora il trio “Sandman – Sad e Nothing” ?? Sicuri di voler sentire For Whom The Bell Tolls – Creeping Death & Fade To Black per la 2.000.000 esima volta ?? Il nostro consiglio è di “Non votare” le Classiche perchè tanto moltissimi le voteranno ; ma di cercare di rendere unica la nostra Setlist , quella Italiana che potrebbe essere ricordata per anni !! Ovviamente abbiamo tralasciato le famose Master Of Puppets – Battery – Welcome Home – Ride The Lightning” & Blackened o le medie Outsider come “Fight Fire With Fire” & “Orion” che negli anni sono state suonate molto di più o addirittura le troviamo nei vari DVD che specie nell’ultimo quinquennio ci hanno donato a gogo !! Tanti , troppi ; ed allora lasciamo spazio alla rinascita di tracce che hanno la stoffa per emergere ancora una volta … qui in Italia !! L’ultima cosa che ci sentiamo di dire è che sicuramente “The Frayed Ends Of Sanity” “To Live Is To Die” Eye Of The Beholder & The Unforgiven II sono davvero tracce da cinque stelle ; impossibile davvero non votarle.. Facciamo vedere che l’Italia c’è ed ha fame di Metallica compiendo un mini miracolo !!!

MetallicaNotizie