Marco Mengoni a Sanremo 2022: il cantante ospite nella finale di sabato 5 febbraio

Marco Mengoni ospite alla finale del Festival di Sanremo 2022, sabato 5 febbraio. Il cantante si esibirà in diretta con i suoi successi

Marco Mengoni è ospite della finale del Festival di Sanremo 2022 in onda questa sera, sabato 5 febbraio, a partire dalle 20.30. Il cantante è stato confermato durante la conferenza stampa di oggi, dopo i rumors ormai certi del giorno prima. Un’ospitata attesa visto anche le indiscrezioni che davano Mengoni ospite per tutte e cinque le serate, come era accaduto nelle precedenti edizioni con Tiziano Ferro e Achille Lauro. Un peccato che, alla fine, sia presente solo nella finale di sabato 5 febbraio.

Marco ha pubblicato, a fine 2021, il nuovo disco, Materia Terra, che contiene i brani “Ma stasera” (una delle hit dell’estate scorsa), la ballad “Cambia un uomo” e l’ultimo singolo estratto dal disco, “Mi fiderò”, inciso insieme a Madame (tra i volti di Sanremo 2021 in gara).

Sull’album, in un’intervista rilasciata a Soundsblog, Marco Mengoni aveva dichiarato:

“Nell’ultimo album (Atlantico, ndr) avevo avuto la possibilità di viaggiare -praticamente e pragmaticamente- di andare ad osservare e scrutare culture diverse dalla mia. Andare a prendere musicalmente ingredienti di non mia proprietà, di nascita. Questa volta non ho avuto la possibilità di farlo perché non abbiamo tutti quanti avuto modo di muoverci… e così ho trovato il bicchiere mezzo pieno e la positività dell’essere chiusi in casa. Nel fare un grande viaggio dentro me stesso, sto crescendo e faccio i conti con la vita -tutti i giorni- come tutti. (…) Sicuramente mi ritengo un cantastorie. Mischio un po’ tutto nei miei appunti. ‘Cambia un uomo’ fa tanto di questo percorso, è il portabandiera di questo album. E’ un percorso lungo e travagliato, è difficile dire un pezzo rispetto a un altro. Ogni brano ha sicuramente una parte di me, un voler riflettere su alcune cose, voler guardare anche cose che non mi piacciono. Ad esempio le relazioni, ultimamente. Mi arrabbio e non sono esente da questo. Essendo nell’epoca dei social siamo sempre più portati a innamorarci delle persone e fermarci al primo difetto che vediamo. Pensiamo sempre ci possa essere qualcuno perfetto… Ritengo che la perfezione non esista e fermarsi al primo difetto e limitante. Non sono stato esente da questo ma se guardo a questo tipo di relazione e al fatto che possa limitare un amore eterno, mi dispiaccio. Perché dovrebbe essere una modalità diversa. Forse, questa nuova società tutta veloce e che non fa dare valore alla persona che hai di fianco… mi sta sul cavolo…”

Ultime notizie su Festival di Sanremo 2023

Il Festival di Sanremo, anche noto come Festival della Canzone Italiana, è la principale manifestazione dedicata alla musica italiana.

Tutto su Festival di Sanremo 2023 →