Home Madonna Madonna compie 55 anni: gli auguri di Soundsblog

Madonna compie 55 anni: gli auguri di Soundsblog

Il compleanno della Regina del Pop, nata il 16 Agosto 1958, è l’occasione migliore per un’analisi del suo personaggio. Cosa succede a Madonna?

pubblicato 16 Agosto 2013 aggiornato 15 Ottobre 2020 16:27

Non c’è esercito senza un’ape regina a guidare la schiera agguerrita di aspiranti al trono, bacchettandole e ammonendole con l’illusione di passaggio di testimone che non avverrà mai: nessuna metafora descrive Madonna meglio di questa.

Madonna Louise Veronica Ciccone compie oggi 55 anni: un traguardo personale ragguardevole per l’unica e vera Regina del Pop. La sua immagine è camaleontica negli aspetti ma non muta mai davvero, anticipa le mode e a volte le indirizza lei stessa, facendosi personaggio multiplo e sfaccettato. Il video qui sotto è di cinque anni fa ma mostra esattamente l’evoluzione di carriera di Madonna.

Il suo disco più bello, Ray Of Light, è uscito quindici anni fa. Dal picco creativo-musicale che assieme a William Orbit la consacrò come innovazione e rivoluzione elettronica, Madonna ha continuato a far parlare di sé per gossip, kabbalah, toy-boys e tour faraonici come l’MDNA Tour che l’ha consacrata come Top Touring Artist secondo Billboard, ma ultimamente sono in molti a concordare che la sua stella sia un po’ appannata.

L’incalzo delle giovani colleghe è innegabilmente tormentoso per la Regina del Pop: il suo trono è insidiato da una schiera tritatutto di voci e personaggi sulle quali ha molto da dire. In questo 2013 che colloca Madonna a metà strada tra i 50 e i 60 anni, Katy Perry e Lady Gaga si stanno già fronteggiando da diversi giorni a colpi di promozione e singoli che i commenti di fan e critici hanno etichettato come un po’ deboli, ma niente può fermare la loro forza mediatica; sta arrivando Miley Cyrus con Bangerz in uscita a Ottobre, ritorneranno Lana Del Rey e Mariah Carey con un altro disco, mentre Beyoncè la blandisce tenendo tutti sulla corda con l’uscita del quinto album e Rihanna, pur venerandola, prende una pausa. Apparentemente nessuno potrà mai eguagliare veramente la vera creatrice dei Personaggi Pop, identificabili e al tempo stesso camaleontici, ma Madonna pare davvero non reggere più i confronti.

La sua grandezza è stata sempre quella di dettare legge in tutti i campi che circondano la musica, perché il personaggio vinceva sul contenuto della canzone. Madonna ha dimostrato da True Blue fino a Ray Of Light che poteva coniugare il potere mediatico del suo essere Madonna con canzoni che meritavano molto più della fama momentanea, ma è stato un sussulto seguito poco dopo pochi altri guizzi di genio.

Il comando dell’esercito non le è ancora stato strappato, ma certi eccessi non fanno davvero più per lei perché la legge del tempo è crudele: a 30 anni sei già sul filo con i vestiti di carne, la panna dai capezzoli, l’aria da finta bitch e le foto su Instagram, ma oltre i 50 si diventa ridicoli. Noi di Soundsblog ci auguriamo che Madonna capisca che il limite è stato già superato e torni a godersi il suo trono senza sentirsi in competizione, perché non nulla e nessuno possono spodestarla da lì. Trent’anni di carriera al top sono una spiegazione sufficiente.

Buon compleanno Madonna!

MadonnaNotizie