Home Notizie Letizia Moratti: “Il 50% della musica in radio sia italiana”

Letizia Moratti: “Il 50% della musica in radio sia italiana”

[*]Aggiornamento: Il Sindaco Moratti rilancia e punta ancora più in alto. La percentuale di musica italiana da trasmettere in radio a suo avviso dovrebbe essere pari al 50% del totale e non più il 30, come ha lei stessa proposto in un primo momento. Quota riservata agli emergenti, il 20-25%.In quel di Milano si è

di piero
pubblicato 18 Dicembre 2009 aggiornato 31 Agosto 2020 05:35



[*]Aggiornamento: Il Sindaco Moratti rilancia e punta ancora più in alto. La percentuale di musica italiana da trasmettere in radio a suo avviso dovrebbe essere pari al 50% del totale e non più il 30, come ha lei stessa proposto in un primo momento. Quota riservata agli emergenti, il 20-25%.

In quel di Milano si è tenuta la presentazione di LiveMi, iniziativa che vede coinvolti l’ente Comune meneghino ed ATM (azienda di trasporto locale) e mira al rilancio della musica emergente. A partire da marzo 2010 giovani cantanti e gruppi -per ora italiani, ma si parla di allargare la cosa agli stranieri in vista dell’Expo 2015– avranno spazio per esibirsi nelle maggiori stazioni della metropolitana milanese. Ci sarà anche un contest, con tanto di selezioni e maxi-evento finale, e ci saranno un canale YouTube ed una sezione su iTunes entro cui proporre e commercializzare la propria musica. Direttore Artistico sarà Red Ronnie, che di musica e talenti qualcosa ne sa!

Il progetto è lodevole ed interessante, ve l’ho riportato sinteticamente perchè il topic principale vuole essere un altro. In ogni caso per saperne di più su LiveMi cliccate qui e sarete indirizzati sul sito ufficiale.

Arriviamo al cuore della questione: alla presentazione è intervenuta anche Letizia Moratti, sindaco di Milano nonché ex Ministro e politico di lungo corso. La Signora ha pubblicamente dichiarato che ha intenzione di proporre al più presto ai vertici del suo Partito (il PDL, che è al Governo) una iniziativa che miri ad imporre per Legge alle emittenti radiofoniche almeno il 30% 50% [*] di musica italiana, di artisti già noti ma anche e soprattutto di emergenti. Il modello da seguire sarebbe la vicina Francia, dove una normativa simile esiste già e sancisce che sia addirittura il 50-60% del totale la ‘musica nazionale’ da passare.

Il motivo di tutto ciò? Restituire spazi e speranza ai giovani musicisti in un Paese, l’Italia, sempre meno propenso a dare occasioni di visibilità a chi invece ne avrebbe gran bisogno:

>.

Cosa ne pensate del sasso lanciato nello stagno dalla Moratti? Siete d’accordo con lei oppure ritenete che le strade da seguire per rafforzare la scena musicale tricolore debbano essere altre? E in quest’ultimo caso, quali? Scrivetecelo nei commenti e votate l’apposito sondaggio, se vi va.

Via| Repubblica + IrisPress

Notizie