Home Lady Gaga Lady Gaga: boom di vendite e album scaricabile a 0.99 cent. Follia o mossa vincente?

Lady Gaga: boom di vendite e album scaricabile a 0.99 cent. Follia o mossa vincente?

Il boom del nuovo album di Lady Gaga genera già polemiche

pubblicato 24 Maggio 2011 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:28


Abbiamo recensito l’album e il nuovo lavoro di Lady Gaga, Born this way, ha fatto il boom aspettato. Al numero 1 delle vendite in quasi tutti i paesi del mondo, l’album è stato acquistato da moltissime persone, come previsto. I piccolo monsters o anche i nuovi fan della cantante sono accorsi a comprarlo. C’è però un particolare curioso…

Lady Gaga ha infatti messo il suo nuovo (appena uscito) album in offerta a 0.99 cent, mandando in crash il sistema Amazon. Non appena si è sparsa la voce, i server sono stati letteralmente intasati di richieste. L’offerta è durata solo per la giornata di ieri, il prezzo è salito (se così possiamo definirlo) a 4,99$, mentre su iTunes è sempre rimasto fisso a 11,99$.

Qualcuno sicuramente penserà ad una mossa a dir poco stramba. Perchè mettere un album attesissimo e nuovo a 0.99 cent il primo giorno d’uscita? Non è inevitabile che la gente corra in massa ad acquistarlo, incidendo sulle vendite e sui guadagni. Perchè la logica è semplice: se posso comprarmi un cd al prezzo di un caffè corro a comprarlo “originale” (nonostante in molti avessero già scaricato l’album in maniera illegale nei giorni precedenti). Però gli incassi subiranno un’entrata differente da quella che avrebbero avuto con il prezzo pieno per ogni album.

Follia? Marketing?
Se le vendite dovessero essere stellari, in molti diranno che è stato così solamente per questa mossa, con un album quasi regalato. E’ però evidente che il fenomeno Lady Gaga non è solo sull’album: intorno a lei c’è un intero mondo di attentissime mosse di merchandising: la Gagaville, l’accordo con Starbucks per vincere biglietti del suo prossimo concerto. E i concerti, quelli, alla base del boom immenso della cantante.

Esibizioni uploadate sul web, folle di persone ad ogni città, pronte a sborsare soldi per assistere all’animale da palcoscenico, alla nuova icona del 2010/2011. Lei non rischia sicuramente la povertà se dovesse anche solo regalarlo a chiunque questo album, perchè tra incassi precedenti e concerti, resta comunque ricchissima, invidiatissima e al top del successo. Però questo dimostra come il fenomeno Gaga sia originale e inaspettato in tutto. Chi mai l’avrebbe fatto oltre a lei? Resta solo il dilemma: un album a 0,99 cent per poterlo far acquistare a tutti o per assicurarsi una cifra di vendite stellari e sognato da tutte le sue rivali del mondo della musica?

Questa è Lady Gaga. E con lei ogni mossa stupisce e provoca polemiche.

Classifiche MusicaliLady GagaNotizie