Home Classifiche Musicali I 25 migliori album del 2011 (fino ad ora) secondo SPIN

I 25 migliori album del 2011 (fino ad ora) secondo SPIN

la classifica dei 25 migliori album del 2011 (usciti fino ad ora) secondo SPIN

pubblicato 24 Giugno 2011 aggiornato 30 Agosto 2020 20:41


E siamo a quota tre. O perlomeno tre tra i nomi più importanti della critica musicale online e su carta. Stiamo parlando delle cosiddette ‘classifiche di metà anno’, quelle che prendono in esame i dischi usciti nei primi sei mesi e che provano – più per gioco che per una volontà di critica seria – a tirare parzialmente le somme.

Non si sottrae quindi la prestigiosa testata SPIN che indica i suoi venticinque titoli da tenere sott’occhio e che – con buona probabilità finiranno nelle chart che decreteranno quanto di meglio pubblicato in questo 2011. La redazione del magazine in questione però, si limita a stilare un elenco, anche se un accenno di graduatoria c’è.

L’ipotetico primo posto è al momento occupato da “Wasting Light”, magistrale capitolo della discografia dei Foo Fighters, di cui vi abbiamo abbondantemente raccontato e che ci trova praticamente unanimi nel giudizio. Poi ancora PJ Harvey con il suo “Let England Shake”, i Fleet Foxes, Bon Iver, Big K.R.I.T. con “Return Of 4eva” oltre agli immancabili Adele e James Blake.

Poche le scelte scontate, interessanti – come sempre, va detto – le recensioni e utilissimi i link a foto e streaming audio. Un altro ottimo pretesto per recuperare dischi che ci sono sfuggiti, ricrederci su qualche giudizio troppo affrettato, scoprire nomi nuovi e segnarsi quegli artisti di cui sentiremo parlare nei prossimi (sei) mesi.

Classifiche MusicaliNotizie