Home Notizie Gianna Nannini: “Bellissimo eliminata? Il rock è difficile da proporre a Sanremo”

Gianna Nannini: “Bellissimo eliminata? Il rock è difficile da proporre a Sanremo”

Gianna Nannini racconta a Quelli Che come ha vissuto l’eliminazione del proprio brano per Marco Mengoni a Sanremo 2013

di grazias
pubblicato 24 Febbraio 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 10:42

Il trionfatore di Sanremo 2013, Marco Mengoni, si era presentato sul palco dell’Ariston col brano che gli ha regalato la vittoria, L’Essenziale, e, come da regolamento, con un secondo brano Bellissimo, scritto da Gianna Nannini ed eliminato la prima sera. Proprio la rocker toscana, intervistata oggi da Victoria Cabello nel corso di Quelli Che, ha raccontato come ha vissuto l’eliminazione della sua creatura musicale all’ultimo Festival di Sanremo:

Io ho scritto la canzone eliminata (ride, ndr) L’importante è che abbia vinto. Come si dice a Siena, era il cavallo di punta. L’eliminazione di solito porta molto bene. il mio pezzo era molto forte, si è sentito in una maniera sbagliata, il rock è difficile da proporre a Sanremo. Conta quello che ha fatto lui, mi è piaciuto tanto anche nell’altra canzone.

Quindi l’eliminazione del suo brano sarebbe dovuta solo ad una questione di genere, il rock, difficile da proporre a Sanremo? Eh già, saranno sicuramente d’accordo i Marta sui Tubi e gli Almamegretta che, evidentemente, sono incappati nell’errore di presentare all’Ariston lo stesso (ma proprio lo stesso) e sfortunato (ma proprio sfortunato) genere musicale dell’ex talent. Gianna, inoltre, spende solo parole d’elogio nei confronti di Marco Mangoni definendolo “molto affascinante e particolare. Sono stata felice quando hanno scelto per lui la mia canzone”.

Curiosa poi la chiosa in cui la Nannini racconta come vive l’ascolto da casa di una sua canzone sul palco del Festival di Sanremo perché pare proprio che la rocker faccia un tifo sfegatato per le sue creature:

Io ho vinto una volta con Colpo di fulmine. Quando ci vado come autore a Sanremo mi accanisco di più, vado al televisore, lo tocco, lo bacio. Mi piace vivere la musica attraverso la voce di un altro. Mi ha comunicato pelle d’oca, poi sono dell’Oca.

Gianna Nannini che bacia Marco Mengoni dalla tivvù mentre il talentuoso ex talent canta la sua canzone sul palco dell’Ariston. E’ tutto davvero “Bellissimo”.

Notizie