Home Francesca Michielin, Amazing: “Il brano parla della lotta tra quello che Spider-Man vuole e quello che invece deve essere”

Francesca Michielin, Amazing: “Il brano parla della lotta tra quello che Spider-Man vuole e quello che invece deve essere”

L’artista si esibirà lunedì 14 aprile alla première italiana della pellicola (a Roma, alle 18.50, all’esterno del cinema The Space Moderno)

pubblicato 14 Aprile 2014 aggiornato 20 Febbraio 2021 14:20

La giovanissima Francesca Michielin è l’unica italiana tra le star internazionali della colonna sonora del film “The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro”, che uscirà in Italia il 15 aprile. Francesca ha composto per l’occasione un brano – quindi non si tratta della trasposizione italiana di una canzone straniera – ovvero “Amazing”, in radio e in vendita in versione digitale da venerdì 28 marzo.

Della soundtrack della pellicola – che sarà nelle sale in 3D dal 23 aprile – fanno parte anche artisti del calibro di Alicia Keys (featuring Kendrick Lamar su “It’s On Again”) e il grande compositore di colonne sonore Hans Zimmer.

Intanto la nostra artista in queste ore si starà preparado per un importante appuntamento: sarà infatti protagonista con una speciale interpretazione di “Amazing” alla première italiana a Roma, alle ore 18.50 in Piazza della Repubblica all’esterno del cinema The Space Moderno, alla presenza del regista Marc Webb e degli attori Andrew Garfield, Emma Stone e Jamie Foxx.

Abbiamo scambiato qualche battuta con lei…

Come è nato il progetto?

Tutto è avvenuto in maniera veloce e sorprendente: questa cosa mi ha straesaltato, era il mio sogno, ma non mi aspettavo di fare una cosa del genere per un film di tale peso. Mi sono messa a scrivere questo pezzo: mi sono ispirata chiaramente ai film di Spider-Man, mentre per il testo ho voluto parlare della lotta tra quello che lui vuole essere e quello che deve essere. Lui vorrebbe dedicarsi alla sua ragazza, ma è, appunto, Spider-Man, e deve salvare New York. E’ un aspetto particolarmente umano questo. Il brano poi è stato approvato dalla produzione americana, erano molto contenti.

Hai visto gli altri film dedicati a Spider-Man?

Sì, ho visto i primi tre film. Spider-Man mi piace proprio concettualmente, per il fatto che è un ragazzo semplice, che va a scuola, e allo stesso tempo è un supereroe incredibile. E’ diverso dagli altri supereroi della Marvel.

“Amazing” è un brano che nasce appositamente per la colonna sonora, non è una trasposizione italiana di un brano esistente.

Sì, è questa la cosa interessante, perchè ti metti a scrivere un pezzo in base a quello che il film ti suscita. Si lega molto al film, anche concettualmente.

Tra l’altro, nella colonna sonora c’è anche il grande Hans Zimmer, che ha realizzato le colonne sonore di moltissimi film (come “Rain Man – L’uomo della pioggia”, “Thelma & Louise”, “Il re leone”, “Mission: Impossible”, “Il gladiatore”, “Pirati dei Caraibi”, “Il codice da Vinci”, “Batman Begins” e gli altri film dedicati a Batman). Quando guardi un film, in generale, la colonna sonora è un aspetto che ti colpisce?

Sì, in maniera pazzesca. Ho avuto la fortuna di studiare al liceo cinematografia, per cui sono anche stata educata all’apprezzare i vari elementi all’interno di un film. La colonna sonora ha un’importanza fondamentale. Credo che Zimmer sia uno dei migliori nel suo campo, ed è anche per questo che sono contenta di far parte di questo progetto.

Già che ci siamo…stai lavorando a materiale inedito?

Adesso mi sto dedicando a questo progetto, sto dando anima e corpo. Poi avrò la maturità, e successivamente entrerò in studio per registrare i vari pezzi che sto componendo. Questo è il momento più creativo, il resto verrà dopo.

Ti trovi meglio a scrivere in inglese o in italiano?

A me piace scrivere la musica. Secondo me alcune cose suonano meglio in inglese, altre in italiano. Dipende. Inizialmente scrivevo solo in inglese, poi in questo periodo sto scoprendo che riesco a comunicare direttamente in italiano senza dover adattare il testo.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Francesca Michielin