Home Alessandra Amoroso Fiorella Mannoia, A Te: l’album tributo a Lucio Dalla con i duetti con Ron e Alessandra Amoroso

Fiorella Mannoia, A Te: l’album tributo a Lucio Dalla con i duetti con Ron e Alessandra Amoroso

L’album è disponibile da oggi, 29 ottobre 2013.

pubblicato 29 Ottobre 2013 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:10

Fiorella Mannoia ha deciso di realizzare un album tributo a Lucio Dalla, il celebre cantautore bolognese scomparso nel marzo 2012. Il nuovo lavoro discografico dell’interprete romana, infatti, è composto da undici brani scelti dal repertorio di Dalla ed è intitolato semplicemente A Te.

L’album è disponibile per l’acquisto, sia in versione fisica, composta dal cd e da un dvd, che in versione digitale, a partire da oggi, martedì 29 ottobre.

La Mannoia ha registrato questo nuovo disco in presa diretta con l’Orchestra Sesto Armonico. Le canzoni di questo album sono state arrangiate dai seguenti direttori d’orchestra: Peppe Vessicchio, Pippo Caruso, Stefano Zavattoni, Marcello Sirignano e Paolo Buonvino.

Per quest’occasione, Fiorella Mannoia ha anche invitato altri due artisti per altrettanti duetti: la canzone Felicità, infatti, vede la partecipazione di Ron mentre il brano La sera dei miracoli è stato inciso insieme ad Alessandra Amoroso.

Nel dvd disponibile nella copia fisica, inoltre, è possibile trovare le immagini tratte dalla registrazione del disco, le interviste ai direttori d’orchestra e ai musicisti e le testimonianze dell’artista Marco Alemanno, compagno di Lucio Dalla.

In un’intervista concessa a TgCom, Fiorella Mannoia ha svelato i motivi per i quali ha voluto realizzare questo progetto:

Non è stato facile, ci ho pensato e ripensato, rigirandomi di notte nel letto. Ma sentivo la necessità e il bisogno, nonché il dovere, di rendergli omaggio in modo sincero. Ho chiamato i musicisti, la mia band, l’orchestra e diversi maestri in studio per incidere in presa diretta, senza alcun artificio, i brani. Eravamo tutti eleganti, perfetti ed emozionati di abbracciarci idealmente in nome di Lucio.

Per concludere, ecco la tracklist di A te:

1. Stella di mare
2. Se io fossi un angelo
3. Chissà se lo sai
4. La casa in riva al mare
5. Anna e Marco
6. Milano
7. Caruso
8. La sera dei miracoli (feat. Alessandra Amoroso)
9. Cara
10. Felicità (feat. Ron)
11. Sulla rotta di Cristoforo Colombo

Alessandra AmorosoFiorella MannoiaNotizie