Home Eurovision Song Contest Eurovision Song Contest 2022: Ucraina vince con la Kalush Orchestra

Eurovision Song Contest 2022: Ucraina vince con la Kalush Orchestra

L’Ucraina ha vinto l’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest grazie a Stefania, canzone presentata dalla Kalush Orchestra.

15 Maggio 2022 01:01

L’Ucraina ha vinto l’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest grazie alla Kalush Orchestra che si è esibita con la canzone Stefania.

I pronostici della vigilia, di conseguenza, sono stati rispettati. L’Europa, soprattutto i telespettatori che hanno espresso il proprio voto tramite il televoto, ha mandato un chiaro messaggio di pace, votando l’Ucraina più di tutte le altre delegazioni e dandogli il numero di punti sufficiente per ottenere e blindare il primo posto.

La classifica finale, quindi, vede l’Ucraina al primo posto con 631 punti, il Regno Unito (con Space Man di Sam Ryder) in seconda posizione con 466 punti e la Spagna (con SloMo di Chanel) sul gradino più basso del podio con 459 punti.

L’Italia, con Mahmood e Blanco e la loro Brividi, si accontentano di un sesto posto, ottenuto con 268 punti.

La Kalush Orchestra, prima dell’esibizione post-vittoria, ha dedicato ovviamente il trionfo all’ESC 2022 al popolo ucraino che, dal 24 febbraio scorso, sta subendo l’offensiva militare russa:

Questa vittoria è per tutto il popolo ucraino.

Il percorso dell’Ucraina all’ESC 2022 è iniziato martedì scorso, giorno in cui è andata in onda la prima semifinale di quest’edizione italiana della manifestazione che si è svolta al PalaOlimpico di Torino e che è stata condotta da Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan.

Dopo aver passato il turno, la Kalush Orchestra (che domani sarà ospite a Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio, in onda su Rai 3) si è esibita questa sera nel corso della finale dell’Eurovision 2022.

Dopo il voto delle 40 delegazioni, l’Ucraina si trovava al quarto posto con 192 punti, dietro, rispettivamente, Regno Unito, Svezia e Spagna.

I restanti 439 punti sono arrivati, come scritto in apertura, dal televoto. Una volta ottenuto il primo posto, la Kalush Orchestra è rimasta in vetta alla classifica fino alla fine dello spoglio dei voti.

Eurovision Song ContestNotizie