Home Eurovision 2016, ultime notizie: scelti i presentatori, primi cantanti selezionati

Eurovision 2016, ultime notizie: scelti i presentatori, primi cantanti selezionati

Eurovision 2016, le news: Mans Zelmerlow e Petra Mede presenteranno le tre serate. Fuori i primi nomi dei cantanti che rappresenteranno i paesi.

pubblicato 28 Dicembre 2015 aggiornato 28 Agosto 2020 22:39

Eurovision 2016, le ultime notizie: il grande carrozzone della Champions League della musica, come viene definito spesso l’Eurovision Song Contest, comincia la sua lenta marcia d’avvicinamento alle tre serate del prossimo maggio 2016, quando vedremo salire sul palco della Globe Arena di Stoccolma i paesi partecipanti di questa nuova edizione.

A presentare le due semifinali e la finalissima ci saranno due volti noti ai fan dell’ESC: il vincitore del 2015 Mans Zelmerlow e la presentatrice Petra Mede, già conduttrice dell’edizione 2013. Le loro dichiarazioni non potevano che essere di estremo entusiasmo.

Sono incredibilmente felice di far parte dell’Eurovison Song Contest un’altra volta e di farlo assieme a Petra Mede, che considero una presentatrice eccezionale e anche una delle persone più deliziose che conosca

ha dichiarato il cantante di Heroes, trionfatore del 2015 davanti alla Russia e all’Italia (che gareggiava con Il Volo e la loro Grande Amore vincitrice di Sanremo 2015)

Ben più colorite le espressioni di Petra Mede:

È incredibile che io abbia per un’altra volta l’onore di essere parte dell’Eurovision e che possa parlo con Mans Zelmerlow, è un sogno che si avvera. Lui è molto professionale quindi vi dovrete preoccupare per me e di cosa indosserò. È come se fossi andata sulle montagne russe una volta e poi qualcuno mi dicesse, mentre sono ancora lì euforica e felice, che posso farlo un’altra volta e con ragazzo fighissimo!

Quanto ai paesi partecipanti, che hanno raggiunto il record di 43 eguagliando le edizioni del 2008 e 2011, per ora si conoscono pochi nomi che andranno a rappresentare i diversi Stati: clamorosa è stata l’esclusione di Xavier Naidoo, inizialmente scelto dalla Germania e poi ripudiato per razzismo e omofobia.

Per quanto riguarda le canzoni dell’Eurovision 2016 è ufficiale solo quella dell’Albania. Negli altri paesi partecipanti si attendono le selezioni, che si terranno come al solito tra gennaio e febbraio, più o meno nel periodo del nostro Sanremo 2016 dal quale emergerà, con altissima probabilità, il nostro rappresentante all’Eurovision 2016.

Eurovision 2016, cantanti annunciati e canzoni

Albania: Eneda Tarifa – Përrallë (Fairytale)
Armenia: Iveta Mukuchyan – brano da definire
Bosnia Erzegovina: Dalal Midhat Talakić, Fuad Backović-Deen e Ana Rucner – brano da definire
Cipro: Minus – brano da definire
FYR Macedonia: Kaliopi – brano da definire
Georgia: Nika Kocharov & Young Georgian Lolitas – brano da definire
Montenegro: Highway – brano da definire
Paesi Bassi: Douwe Bob – brano da definire
Russia: Sergey Lazarev – brano da definire
San Marino: Serhat – brano da definire