Home Eros Ramazzotti Eros Ramazzotti accusato di plagio per Due Respiri di Chiara Galiazzo

Eros Ramazzotti accusato di plagio per Due Respiri di Chiara Galiazzo

Eros Ramazzotti è stato accusato di plagio da Lenny De Luca.

pubblicato 7 Agosto 2019 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:28

Eros Ramazzotti è stato accusato di plagio dal musicista Lenny De Luca per quanto riguarda la canzone Due Respiri, singolo d’esordio di Chiara Galiazzo, vincitrice della sesta edizione di X Factor, che il cantautore romano ha firmato, per quanto riguarda sia i testi che le musiche, con Luca Chiaravalli e Saverio Grandi.

Stando a quanto riporta un’agenzia Ansa, Lenny De Luca ha colto una serie di somiglianze tra Due Respiri e una sua canzone intitolata Sogno d’amore, di conseguenza, sostiene di aver subito un danno “patrimoniale e morale” sia da Ramazzotti che dalla sua casa di edizioni musicali Viameda che De Luca ha invitato, tramite i suoi legali, a sottoscrivere “una negoziazione assistita «con obbligo di correttezza e buona fede» ai fini della risoluzione «amichevole» della controversia”.

De Luca, inoltre, sostiene che, nel 2012, fu incaricato da Viameda a lavorare su brani “che potessero adattarsi alla voce della cantante Chiara Galiazzo”. Lenny De Luca, quindi, decise di riadattare la sua Sogno d’amore che il musicista avrebbe consegnato personalmente a Franco Lionetti e Marco Ramazzotti, fratello di Eros. Successivamente, Viameda acquisì i diritti editoriali della canzone, depositandola nuovamente in Siae, e Lenny De Luca, a cui sarebbe stato detto che la canzone, prima di essere approvata definitivamente, avrebbe dovuto essere ascoltata anche da Eros Ramazzotti, non sarebbe stato più aggiornato riguardo la vicenda.

Poco dopo, De Luca ascoltò il singolo di Chiara Galiazzo, Due Respiri, che, come già anticipato, è firmato Ramazzotti-Chiaravalli-Grandi, e si accorse della presunta somiglianza tra i due brani.

Lenny De Luca avrebbe anche una perizia giurata che comproverebbe quanto sostenuto.

La replica di Eros Ramazzotti e della Viameda Edizioni è stata affidata ad una nota anch’essa diffusa dall’Ansa:

Eros Ramazzotti e la Viameda Edizioni srl, rifiutando ogni accusa, procederanno a tutelarsi in ogni sede giudiziaria competente. Riscontriamo il comunicato in data odierna con il quale il signor Lenny De Luca ha rappresentato di avere avviato le procedure di negoziazione assistita come previsto dal codice, per un asserito plagio parziale relativo al brano Due Respiri firmato da Eros Ramazzotti, Luca Chiaravalli e Saverio Grandi. Il brano di Chiara Galiazzo a cui si riferisce è del 2012 e il signor De Luca, a quanto risulta, ha già coinvolto altri artisti con medesime pretese.

Riguardo quest’ultima frase, il riferimento è alle accuse di plagio che Lenny De Luca ha rivolto anche a Biagio Antonacci per la canzone Mio Fratello, anche quest’ultima ritenuta simile da De Luca alla sua Sogno d’amore.

Eros RamazzottiNotizie