Home Emma Emma, Marco Mengoni, Marco Carta, Giusy Ferreri: i top e i flop dei talent show secondo La Repubblica

Emma, Marco Mengoni, Marco Carta, Giusy Ferreri: i top e i flop dei talent show secondo La Repubblica

La classifica, stilata da Carlo Moretti.

pubblicato 16 Gennaio 2014 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:46

Nel corso degli ultimi anni, il talent show è indiscutibilmente diventato il mezzo più semplice e immediato per permettere ai giovani artisti di farsi notare al grande pubblico e, nel migliore dei casi, raggiungere subito il successo, evitando la noiosa trafila della gavetta.

Spesso e volentieri, però, a fare da contraltare alla velocità con la quale si raggiunge l’affermazione, c’è la medesima celerità con la quale l’artista in questione, esploso grazie al talent, ricade inesorabilmente nell’oblio dopo un non precisato periodo di tempo.

Il quotidiano La Repubblica, nella fattispecie Carlo Moretti, ha provato a stilare due classifiche riguardanti gli artisti usciti dai talent show, i top, ossia i cantanti che sono inequivocabilmente da definire affermati, e i flop, ossia gli artisti che non ce l’hanno fatta o che dopo un periodo di successo non si trovano più sulla cresta dell’onda.

Nella classifica dei top, La Repubblica ha inserito Marco Mengoni, Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Noemi, Chiara Galiazzo e Moreno mentre nella classifica dei flop, Moretti ha incluso gli Aram Quartet, Marco Carta, Giusy Ferreri, Matteo Becucci, Valerio Scanu e Elhaida Dani.

Come per tutte le classifiche, ovviamente, si può dissentire su alcune scelte e fare anche molte aggiunte perché i vincitori dei vari talent show, ormai, sono davvero tanti.

Niente da eccepire, ovviamente, su Emma, Alessandra Amoroso, Noemi e Marco Mengoni: le due cantanti vincitrici di Amici hanno mantenuto costante nel tempo il successo iniziale ottenuto grazie al programma di Maria De Filippi mentre il vincitore della terza edizione di X Factor, dopo un breve periodo di difficoltà vissuto con l’album Solo 2.0, si è ampiamente ripreso con il successo di #prontoacorrere; Noemi, invece, è riuscita a costruirsi un pubblico notevole pur non avendo vinto il talent.

Per quanto riguarda Moreno e Chiara Galiazzo, il loro successo è innegabile ma questi due artisti sono comunque attesi dalla difficile prova del secondo album che dirà la verità sul loro valore.

Passiamo ai flop: la mancata affermazione nel mercato discografico di Matteo Becucci e degli Aram Quartet è sotto gli occhi di tutti anche se, dal quartetto vincitore della prima edizione di X Factor, è uscito fuori Antonio Maggio, reduce da un anno fortunato. Le carriere di Marco Carta e Valerio Scanu, invece, hanno subito effettivamente una flessione ma parlare di flop è ingeneroso: l’ultimo album di Carta, Necessità lunatica, ha ottenuto un buon successo commerciale mentre Scanu, che ultimamente ha confessato di aver avuto forti incomprensioni con la major EMI, è alle prese con la difficile sfida dell’autoproduzione.

Non si può parlare di flop nemmeno nel caso di Giusy Ferreri: la cantante 34enne, pur non avendo vinto l’edizione di X Factor alla quale ha partecipato, ha piazzato più di un milione e 200mila copie nella sua carriera. E’ giusto, però, ricordare che il suo ultimo album di inediti, Il mio universo, non ha ricevuto la stessa accoglienza del primo lavoro Gaetana. Per quanto riguarda Elhaida Dani, infine, il suo primo singolo è passato praticamente inosservato: ora bisognerà vedere se la cantante albanese avrà un’altra occasione o se il suo giro di giostra può già dirsi definitivamente concluso.

Nella classifica dei top, inoltre, si possono aggiungere anche Annalisa Scarrone, Pierdavide Carone e Francesca Michielin.

Nella classifica dei flop, infine, si possono inserire anche Virginio Simonelli, Gerardo Pulli e Nathalie.

Foto | © Getty Images

EmmaGiusy FerreriMarco MengoniNotizie