Elisabetta Ivankovich ad Amici 2021: l’anno scorso era stata sostituita con Gaia da Arisa

Elisabetta Ivankovich entra ad Amici 2021. Ecco chi è la cantante che, nella scorsa edizione, era stata sostituita da Arisa con Gaia

Ad Amici 20, a febbraio di quest’anno, Arisa aveva deciso di sostituire Elisabetta, new entry del talent show, con Gaia, spiegando, con una lunga lettera, il timore di non poterla preparare al meglio in vista del serale e assicurandole la possibilità di avere un provino diretto, con gli insegnanti, nella prossima edizione del programma. Quest’anno Arisa non fa più parte del corpo docenti di canto ma, come promesso, Elisabetta Ivankovich ha avuto la possibilità di tentare l’ingresso nella scuola. E ci è riuscita. Ecco le parole di Arisa pochi mesi fa:

Manca poco più di un mese al serale e tra un po’ mi chiederanno quali allievi secondo me meritano di andarci. Come sai non sei stata scelta da me ma ho voluto subito conoscerti e mettermi al lavoro per capire le tue potenzialità. Quando punto su una persona è perché penso di poter fare un percorso importante che soddisfi tutti. Con il serale alle porte non riesco a vedere questa possibilità con te, ho paura di non riuscire ad esaltare le tue capacità e a dedicarti il tempo che meriti e a cui hai bisogno per emergere. Credo che per arrivare al serale serva un’esperienza diversa, strutturata, concreta e, se devo essere sincera, ti vedo ancora troppo fragile. Servirebbe del tempo ma è un tempo che non ho visto che tra poco parteciperò al Festival di Sanremo e poi arriverà il momento delle scelte per il serale. Voglio che tu sappia che con un percorso educativo a medio termine potessi fare enormi passi avanti, ci credo fermamente. Per onestà non riesco, magari fra dieci giorni, a dirti che non sei pronta e devi ritornare a casa ma preferisco sostituirti adesso con l’impegno che il percorso interrotto in questo momento riprenderà con ancora maggior vigore il prossimo anno. E per dimostrarti quello che penso ho chiesto alla produzione di assegnarti un banco per la prossima edizione di Amici – se ci fossi io- e poterti seguire come merita dal primo giorno. Se dovesse esserci qualcun altro mi assicurerei che possa essere lo stesso. La produzione ha accettato la mia richiesta, se Amici ci sarà il prossimo anno, il banco sarà tuo. Al casting ho visto una ragazza che è più avanti nella preparazione, più strutturata e più pronta e mi sentirei meno responsabile per il suo percorso ad Amici. Decidere di sostituirti non è stato facile per me e spero che tu lo possa capire ma sappi che l’ho fatto innanzitutto per te…

Come potete leggere dalle anticipazioni, Elisabetta è riuscita ad entrare Amici 2021. E lo stesso si augurava Arisa in una lettera di stima e affetto scritta ai suoi ex colleghi:

“Buongiorno a tutti, oggi inizia una nuova edizione di “Amici” Sono molto curiosa di rivedere i miei colleghi e la mia amata Maria… mi mancano tutti moltissimo e auguro ai talenti che avranno la fortuna di restare nella scuola di imparare il più possibile, di far tesoro dei particolari e di essere grati. Amici è un’esperienza incredibile, una grande occasione, in tutte le vesti e sotto tutti i punti di vista. E’ stata e rimarrà sempre una delle opportunità più grandi che ho avuto fin ora nella vita per avere un contatto con la gente vera e per imparare ogni giorno qualcosa da chiunque incrociassi in quel luogo magico. Spero di vedere Elisabetta tra i banchi come avevamo concordato “con me o senza di me tu ci sarai..” e poi… Auguro a tutto lo staff, dagli autori ai ballerini, all’ufficio stampa, ai prof. di canto, ai tecnici, ai macchinisti, al regista, alla sartoria, alle signore dei camerini, agli autisti, di lavorare in serenità e di divertirsi, sono tutte persone straordinarie ed è anche merito loro se Amici funziona, ci attacca allo schermi e ci lascia senza fiato”