Home Testi canzoni Di sole e d’azzurro, Giorgia: testo e significato della canzone (Video)

Di sole e d’azzurro, Giorgia: testo e significato della canzone (Video)

Di sole e d’azzurro, Giorgia: testo, significato e video della canzone che arrivò seconda a Sanremo 2001. Di cosa parla il brano

10 Febbraio 2023 23:02

Di sole e d’azzurro è uno dei brani più amati del repertorio di Giorgia ed è stato pubblicato nel 2001. Fu presentato per la prima volta sul palco dell’Ariston in gara al 61esimo Festival di Sanremo: data dai pronostici vincitrice di quella edizione, Giorgia si classificò, invece, seconda, alle spalle di Elisa, in gara con Luce (Tramonti a Nord Est). Di sole e d’azzurro è diventato da subito uno dei più richiesti: è stato, di fatto, il singolo di lancio per l’album Senza ali, uscito subito dopo il Festival. Usato in uno spot Barilla per il mercato francese, ha raggiunto la 31esima posizione nelle chart d’oltralpe, dove è rimasta per 16 settimane.

Giorgia, Di sole e d’azzurro: autori e significato canzone

Il testo è stato scritto da Adelmo Zucchero Fornaciari, mentre la musica è di Matteo Saggese e Mino Vergnaghi. Il brano è stato pubblicato da Universal Music Publishing Ricordi Srl., Zucchero & Fornaciari Music Srl.

Pezzo soul di grande articolatezza vocale, il pezzo si presenta come una carezza, come un gesto di vicinanza a qualcuno che si ama, con un testo che evoca la volontà di aiutare una persona cara in un momento di difficoltà, per far sì che torni a vedere il sole e l’azzurro dopo le nubi. Una canzone che esprime il desiderio di stare vicino, di supportare chi si ama, non per forza il proprio partner, nei momenti di maggiore difficoltà. (“Vorrei illuminarti l’anima/nel blu dei giorni tuoi più fragili, io ci sarò/come una musica/come (una) domenica di sole e d’azzurro“).

Di sole e d’azzurro: ascolta la canzone

Clicca qui per ascoltare la canzone.

Giorgia, Di sole e d’azzurro: testo canzone

Voglio parlare al tuo cuoreLeggera come la neveAnche i silenzi, lo saiHanno parole
Dopo la pioggia ed il geloOltre le stelle ed il cieloVedo fiorire il buono di noiIl sole, e l’azzurro sopra i nevai
Vorrei illuminarti l’animaNel blu dei giorni tuoi più fragiliIo ci saròCome una musicaCome domenicaDi sole e d’azzurro
Voglio parlare al tuo cuoreCome acqua fresca d’estateFare fiorire quel buono di noiAnche se tu, tu non lo sai
Vorrei illuminarti l’animaNel blu dei giorni tuoi più fragiliIo ci saròCome una musicaCome domenicaDi sole e d’azzurro
Vorrei illuminarti l’animaNel blu dei giorni tuoi più fragiliIo ci saròCome una musicaCome domenicaDi sole e d’azzurro
Vorrei liberarti l’animaCome vorreiNel blu dei giorni tuoi e fingereChe ci saròCome una musicaCome domenicaDi sole e d’azzurro
Voglio parlare al tuo cuoreVoglio vivere per teDi sole e d’azzurro

Di sole e d’azzurro: video ufficiale

Non esiste, purtroppo, un video ufficiale di Di sole e d’azzurro. Si può però recuperare la sua performance a Sanremo 2001.

Testi canzoni