Home Depeche Mode I Depeche Mode ospiti a Sanremo 2023: curiosità e notizie sulla band

I Depeche Mode ospiti a Sanremo 2023: curiosità e notizie sulla band

Depeche Mode ospiti al Festival di Sanremo 2023 durante la serata dell’11 febbraio: ecco chi è il gruppo, notizie e curiosità

pubblicato 11 Febbraio 2023 aggiornato 27 Marzo 2024 11:13

I Depeche Mode saranno ospiti al Festival di Sanremo 2023, nella serata finale di sabato 11 febbraio. La band attualmente è composta da Dave Gahan (voce solista e co-autore) e Martin Gore (tastiere, chitarra). Per loro si tratta di un ritorno sul palco dell’Ariston dopo 33 anni. Sono stati già tre volte ospiti del Festival, la prima fu nel 1986 con “Stripped”, primo estratto da “Black Celebration”, poi nel 1989 con il brano “Everything Counts” e la terza volta nel 1990 con la canzone “Enjoy the Silence”.

I Depeche Mode, originariamente erano formati da Gahan, Gore, Andy Fletcher e Vince Clarke. Il loro primo album Speak & Spell è stato pubblicato nel 1981. La band ha avuto 54 canzoni nella classifica inglese e 17 album nella Top ten della Uk Chart. Negli anni, hanno venduto più di 100 milioni di dischi in tutto il mondo. Nel dicembre 2016, Billboard ha nominato i Depeche Mode i 10 migliori artisti di tutti i tempi tra i migliori dance club.

Qui sotto vi riportiamo alcune curiosità e informazioni sui Depeche Mode.

  1. Le origini dei Depeche Mode risalgono al 1977, quando i compagni di scuola Vince Clarke e Andy Fletcher formarono una band influenzata dai Cure chiamata No Romance In China, con Clarke alla voce e alla chitarra e Fletcher al basso.
  2. Nel 1978-79, Martin Gore suonava la chitarra in un duo acustico, Norman and the Worms, con il compagno di scuola Phil Burdett alla voce.
  3. Gore ricorda che la prima volta che la band ha suonato come Depeche Mode è stato durante un concerto scolastico nel maggio 1980.
  4. La band ha realizzato un demo tape ma, invece di spedire il nastro alle case discografiche, entravano e lo consegnavano personalmente. Chiedevano alle compagnie di ascoltarlo. Secondo quanto ricordato da Dave Gahan, “la maggior parte di loro ci diceva di andare a farci f0ttere. Dicevano “Lasciateci il nastro” e noi dicevamo “Ma è il nostro unico che abbiamo!”. Poi ci salutavamo e andavamo da qualche altra parte.
  5. “Personal Jesus” è diventando un classico nella discografia dei Depeche Mode. Si ritiene che la loro etichetta americana, la Warner Bros, fosse riluttante a pubblicare il singolo nel 1989, a causa del suo suono radicalmente diverso rispetto a quello per il quale erano diventati noti, oltre alla paura che sarebbe stato percepito come un “doppio senso di sess0 e religione” dagli americani conservatori. Il risultato? La canzone sarebbe diventata la più venduta nella storia della Warner Bros.
  6. Interrogati per la loro canzone meno amata, in un’intervista del 2006, Gore e Fletcher hanno entrambi scelto “What’s Your Name”, dall’album di debutto del 1981 “Speak & Spell”.
  7. A 17 anni Dave Gahan era un fan sfegatato di David Bowie che è stato omaggiato dai Depeche Mode con una cover di “Heroes”. Successivamente il cantante si è trasferito a New York e ha scoperto che i suoi figli frequentavano la stessa scuola del suo idolo. Bowie e Gahan a volte si vedevano alle recite scolastiche.
  8. Dave Gahan ha dichiarato di sentirsi molto fortunato ad essere sopravvissuto agli anni ’90, poiché per gran parte del decennio è stato drogato e con pensieri suicidi. “Quando ho ricevuto la notizia che Kurt si era fatto saltare la testa, la mia prima reazione è stata quella di sentirmi arrabbiato”, ha detto a NME nel 1997. “Mi sentivo come se mi avesse rubato l’idea, come se mi avesse preceduto”
Depeche ModeNotizie