Home Classifiche Musicali Classifica musica inglese 23 Febbraio 2014: primo Sam Smith nei singoli, i Bastille tornano in vetta negli album

Classifica musica inglese 23 Febbraio 2014: primo Sam Smith nei singoli, i Bastille tornano in vetta negli album

L’ultima settimana di Febbraio incorona i vincitori dei Brit Awards 2014: in cima nei singoli il Critics’ Choice, mentre il gruppo di Dan Smith, Best Breakthrough, ritorna in prima posizione negli album.

24 Febbraio 2014 14:23

Effetto Brit Awards 2014? E’ assodato: i grandi eventi musicali hanno sempre una qual certa ripercussione sulle classifiche e quella inglese non fa certamente eccezione; d’altronde i BRITs hanno premiato degnamente molte delle eccellenze dell’anno appena trascorso, che nelle UK Charts hanno soggiornato e soggiornano da parecchio tempo.

Nella classifica dei singoli di questa settimana che porta fino a Marzo c’è l’allungo che non ti aspetti: Sam Smith, trionfatore del Critics’ Choice Awards ai Brits, piomba dritto in vetta con Money On My Mind seguito da Happy di Pharrell Williams, che manda i Clean Bandit feat. Jess Glynne con Rather Be sul gradino più basso del podio. Un’altra gradita nuova entrata è quella dei A Great Big World feat. Christina Aguilera con Say Something, in quarta posizione. Sale fortissima Katy Perry feat. Juicy J con Dark Horse (anche lei presente ai Brits, dal vivo, proprio con questo pezzo), mentre scende l’altra Katy, Katy B con Crying For No Reason.

sam smith

Nella classifica degli album i Bastille riconquistano la vetta con Bad Blood (tra gli album più venduti in Inghilterra nel 2013) e come diretta conseguenza dei Brit Awards 2014 scalano il secondo posto anche gli Arctic Monkeys con AM e il terzo i Disclosure con Settle. I Rudimental atterrano con Home in quinta posizione, mentre Lorde risale e guadagna la nona con Pure Heroine. Naturale effetto Brits anche per John Newman, che pur non avendo vinto niente chiude la top ten con la risalita di Tribute, mentre Katy B perde la leadership e scivola in ottava posizione con il suo Little Red; i London Grammar si piazzano a metà classifica con If You Wait.

Classifica Inglese 23 Febbraio-1 Marzo: Album

1. Bastille – Bad Blood
2. Arctic Monkeys – AM
3. Disclosure – Settle
4. Ellie Goulding – Halcyon
5. Rudimental – Home
6. London Grammar – If You Wait
7. Beyoncè- Beyoncè
8. Katy B – Little Red
9. Lorde – Pure Heroine
10. John Newman – Tribute

Classifica Inglese 23 Febbraio-1 Marzo: Singoli

1. Sam Smith – Money On My Mind
2. Pharrell Williams – Happy
3. Clean Bandit feat. Jess Glynne – Rather Be
4. A Gret Big World feat. Christina Aguilera – Say Something
5. Zedd feat. Hayley Williams – Stay The Night
6. Katy Perry feat. Juicy J – Dark Horse
7. David Guetta feat. Skylar – Shot Me Down
8. Pitbull feat Kesha – Timber
9. Katy B – Crying For No Reason
10. Dj Fresh, Jay Fay, Ms Dynamite – Dibby Dibby Sound

Classifiche Musicali