Home Classifiche Musicali Classifica musica inglese 22 settembre 2013: Jason Derulo primo tra i singoli, Arctic Monkeys si confermano padroni tra gli album

Classifica musica inglese 22 settembre 2013: Jason Derulo primo tra i singoli, Arctic Monkeys si confermano padroni tra gli album

“Talk Dirty” batte “Roar” e si insedia al vertice della Top-10 dei singoli, mentre i debutti di Avicii ed Elton John non rovinano la festa agli Arctic Monkeys con l’album “AM”

di piero
pubblicato 22 Settembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 04:11

Katy Perry va al tappeto al terzo round: Roar fallisce il tris di settimane consecutive al vertice della classifica singoli britannica e scende alla posizione 2, lasciando spazio ad un connazionale. Da Miami con furore arrivano Jason Derulo e la sua Talk Dirty -featuring 2Chainz-, nuovi dominatori ‘forti’ di 160mila copie vendute in pochi giorni (e quarta performance in assoluto dell’anno 2013 in termini di velocità).

Per trovare un artista “locale” occorre guardare il gradino più basso del podio, dove trova sistemazione It’s My party della londinese Jessie J; ma si torna subito negli States con i One Republic di Ryan Tedder, oggi quarti con Counting Stars. Lo svedese Avicii raddoppa la presenza: è quinto con la nuova You Make Me e sesto con la “vecchia” Wake Me Up. I debutti tra i singoli finiscono qui, trovate il resto della top-ten a fine post assieme a quella degli Album, oggi ancora più ricca di novità.

Sono difatti la bellezza di sei i dischi esordienti ai piani altissimi, di autori superblasonati…eppure nessuno riesce a smuovere gli Arctic Monkeys dalla posizione di vertice! AM si conferma battistrada, complimenti e applausi meritati ad Alex Turner e i suoi scagnozzi. Secondo arriva Avicii (di nuovo lui!) con True, terzo è Sir Elton John con The Diving Board, quarti i Manic Street Preachers con Rewind The Film. Ancora: Ketevan di Katie Melua si piazza sesto, From Here To Now To You di Jack Johnson settimo, Old Souls dei Deaf Havana è nono.

Gli unici a resistere al Ciclone dei debuttanti sono -oltre alle già citate Scimmie Artiche- i London Grammar (2>5), Rod Stewart (6>8), e The 1975 (dalla #3 alla 10). Ulteriori novità di poco fuori dai Magnifici 10: Temperance Movement è 12esimo, Loud Like Love dei Placebo un gradino sotto.

Classifica Inglese Album – settimana del 28 Settembre 2013

1. AM – ARCTIC MONKEYS
2. TRUE – AVICII
3. THE DIVING BOARD – ELTON JOHN
4. REWIND THE FILM – MANIC STREET PREACHERS
5. IF YOU WAIT – LONDON GRAMMAR
6. KETEVAN – KATIE MELUA
7. FROM HERE TO NOW TO YOU – JACK JOHNSON
8. TIME – ROD STEWART
9. OLD SOULS – DEAF HAVANA
10. THE 1975 – THE 1975

Classifica Inglese Singoli – settimana del 28 Settembre 2013

1. TALK DIRTY – JASON DERULO ft 2 CHAINZ
2. ROAR – KATY PERRY
3. IT’S MY PARTY – JESSIE J
4. COUNTING STARS – ONEREPUBLIC
5. YOU MAKE ME – AVICII
6. WAKE ME UP – AVICII
7. HOLD ON WE’RE GOING HOME – DRAKE ft MAJID JORDAN
8. BURN – ELLIE GOULDING
9. SAME LOVE – MACKLEMORE/LEWIS/LAMBERT
10. SONNENTANZ (SUN DON’T SHINE) – KLANGKARUSSELL ft WILL HEARD

Via | The Official Charts Company

Classifiche Musicali