Classifica musica inglese 15 settembre 2013: Katy Perry ancora leader tra i singoli, Arctic Monkeys da record tra gli album

“Roar” mantiene il primato di vendite e regala a Katy Perry un altro trionfo. Il discusso “AM” è l’ennesimo #1 in carriera degli Arctic Monkeys e precede “If You Wait” dei London Grammar

di piero

I britannici hanno sentenziato: Katy Perry può godersi l’aria fresca e rarefatta della cima ancora per una settimana, i The 1975 invece no, loro devono sloggiare per far posto ai nuovi capoclasse!

L’ ultimo aggiornamento delle classifiche di vendita nel Regno Unito ci regalano stabilità nel reparto singoli, rivoluzione in quello degli album: Roar si conferma la canzone più gettonata, vende ulteriori 103mila copie (sommate alle quasi 180mila dell’esordio) e guarda nuovamente tutti dall’alto. Quelli che più le si avvicinano sono i One Republic di Ryan Tedder, autori di un gran balzo dalla posizione 13 alla 2 con Counting Stars, mentre Burn di Ellie Goulding scivola terza. Non stiamo qui a elencarvi la top-ten completa, non ci sono novità di rilievo e potete comunque trovarla poche righe più in basso.

Per la cronaca il debutto più alto di giornata si incontra “solo” alla posizione 12, dove si accomoda la dolce Atlas dei Coldplay, appena sopra a All The Wrong Places di Example (13). Tutt’altro andazzo nella Albums Chart, dove colpi di teatro e ribaltamenti di fronte non mancano.

L’opera di debutto dei The 1975 è durata poco al vertice e oggi indietreggia già fino alla #3. A bruciarla c’hanno pensato gli Arctic Monkeys e i London Grammar: AM vende 157mila copie e si insedia al vertice, divenendo il quinto disco di fila capace di finire al numero uno della band capitanata da Alex Turner. Una carriera ad oggi ‘senza macchie’ e un privilegio riservato solo ai grandissimi della scena locale, complimenti vivissimi alle Scimmie Artiche (a questo indirizzo c’è la recensione firmata SoundsBlog dell’opera).

If You Wait dei LG segue alla #2, facendo meglio di Tales Of Us dei Goldfrapp (esordio appena fuori dalla zona medaglie) e Snapshot degli Strypes, quinti. Ulteriori novità alle posizioni 12 (Kiss Land dei Weeknd) e 13 (The Clash Hits Back).

Classifica Inglese Album – settimana del 21 Settembre 2013

1. AM – ARCTIC MONKEYS
2. IF YOU WAIT – LONDON GRAMMAR
3. THE 1975 – THE 1975
4. TALES OF US – GOLDFRAPP
5. SNAPSHOT – THE STRYPES
6. TIME – ROD STEWART
7. THE IMPOSSIBLE DREAM – RICHARD & ADAM
8. ALL THE LITTLE LIGHTS – PASSENGER
9. BAD BLOOD – BASTILLE
10. LONG WAY DOWN – TOM ODELL

Classifica Inglese Singoli – settimana del 21 Settembre 2013

1. ROAR – KATY PERRY
2. COUNTING STARS – ONE REPUBLIC
3. BURN – ELLIE GOULDING
4. WAKE ME UP – AVICII
5. HOLD ON WE’RE GOING HOME – DRAKE ft MAJID JORDAN
6. SONNENTANZ (SUN DON’T SHINE) – KLANGKARUSSELL ft WILL HEARD
7. SUMMERTIME SADNESS – LANA DEL REY vs CEDRIC GERVAIS
8. WE CAN’T STOP – MILEY CYRUS
9. SAME LOVE – MACKLEMORE/LEWIS/LAMBERT
10. APPLAUSE – LADY GAGA

Via | The Official Charts Company