Home Classifiche Musicali Classifica Album Italia 26 settembre 2013: Negrita subito primi, Placebo secondi, Avicii quarto

Classifica Album Italia 26 settembre 2013: Negrita subito primi, Placebo secondi, Avicii quarto

Pioggia di novità sulla Top-10 FIMI Album: “Dejà Vu” è il più venduto questa settimana, “Loud Like Love” si piazza secondo, “True” manca di un soffio la zona medaglie

di piero
pubblicato 26 Settembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 04:03

Prosegue l’opera di rinnovamento della classifca FIMI/GfK relativa agli album più venduti nel Belpaese: alle quattro novità che hanno rivoluzionato i piani alti la passata settimana si sommano le tre odierne, che completano l’opera (attesa e gradita!) di svecchiamento dando linfa vitale alla chart tricolore. L’unico a salvarsi in zona-medaglie è il caro, “vecchio” Jovanotti. Backup è stabile alla posizione 3 mentre di coloro che lo precedevano si son già perse le tracce: ritroviamo infatti Nuvola Numero Nove di Samule Bersani in quinta piazza (era primo), mentre The MDNA Tour di Madonna passa dalla seconda alla nona.

A “sfrattarli” hanno pensato -rispettivamente- i lanciatissimi Negrita, primi all’esordio con la raccolta di successi acustica + doppio inedito Dejà Vu (a tal proposito, vi segnaliamo una volta ancora le date del tour del sodalizio toscano in partenza ad ottobre. Cliccate qui per scorrere l’elenco) , e i britannici Placebo, medaglia d’argento grazie a Loud Like Love. L’ultima novità di giornata in top-ten si accomoda appena sotto il podio: l’hit-maker svedese Avicii si classifica quarto con True.

Emma è ancora capace di salire due gradini con Schiena (8>6) alla 24esima settimana di vendite, mentre l’ancora più longevo (27 settimane) #prontoacorrere di Marco Mengoni è stabile alla posizione 7. Chiudono la porta del ‘Club’ dei più venduti Max20 di Pezzali (#8) e Schiena di Moreno, decimo.

Altre novità di un qualche rilievo: The Diving Board di Elton John non va oltre la dodicesima piazza all’esordio, Jack Johnson è quattordicesimo con From Here To Now To You e, infine , Anima Di Vento di Nathalie Giannitrapani (la vincitrice di X-Factor 4, per chi non lo sapesse o ricordasse) è ventesimo.

Classifica Album Italia – settimana 38/2013 *

1. DEJA’VU – NEGRITA
2. LOUD LIKE LOVE – PLACEBO
3. BACKUP 1987/2012 IL BEST – JOVANOTTI
4. TRUE – AVICII
5. NUVOLA NUMERO NOVE – SAMUELE BERSANI
6. SCHIENA – EMMA
7. #PRONTOACORRERE – MARCO MENGONI
8. MAX 20 – MAX PEZZALI
9. THE MDNA TOUR – MADONNA
10. STECCA – MORENO

[* La classifica fa riferimento alla settimana dal 16 al 22 settembre 2013]

Via | FIMI

Classifiche Musicali