Negrita, Déja Vu è il nuovo disco: le date del tour promozionale 2013

Un doppio non-greatest hits registrato in acustico in studio per dare nuova linfa alle vecchie canzoni, più due inediti, per la band di Arezzo in procinto di festeggiare i vent’anni di carriera.

La chiave acustica di riarrangiamento delle proprie canzoni viene da lontano: esempi storici se ne contano sulle dita delle mani, a partire dallo storico format Unplugged di MTV (quando MTV era effettivamente una televisione musicale) che vide sul palco eroi grunge come Nirvana e Pearl Jam, oltre a Lenny Kravitz ed Eric Clapton tra i più famosi, fino al più recente e nostrano caso di Luciano Ligabue con Giro d’Italia, il disco acustico uscito nel 2003.

A far la loro parte sulle versioni acustiche di brani rock ci pensano ora i Negrita, che festeggiano con un anno di anticipo il ventennale di carriera rilasciando Déja Vu, un doppio disco che è una sorta di best of. Il doppio album rivisita e in alcuni casi rivitalizza i brani più famosi della band di Arezzo per un totale di 26 canzoni, con due inediti in regalo ai fan: il primo, La Tua Canzone, apre il primo album ed è anche il singolo promozionale di questo particolare greatest hits, mentre Anima Lieve è la prima traccia del secondo disco.

Déja Vu, uscito il 17 Settembre, ha debuttato questa settimana al primo posto della classifica iTunes: qui sotto il video del primo singolo.

I Negrita hanno raccontato e motivato così la scelta di questa particolare dimensione acustica:

Abbiamo fatto una tournée nei teatri e dè stato inevitabile testimoniarla su disco. L’idea era di escludere la registrazione live in teatro ma riproporre e risuonare tutto in studio una volta finito il tour. Non è un greatest hits e non è un disco live, è un ibrido e anche per questo è più appetibile per i fan che ci seguono da moltissimi anni.

I Negrita sono stati molto stupiti della resa acustica delle loro canzoni, tanto da aver riarrangiato con particolare attenzione la maggior parte dei brani per dargli un nuovo vestito, come nel caso di Il Libro In Una Mano, La Bomba Nell’Altra che sembra diventare una canzone completamente diversa; essendosi assai divertiti in questa operazione, che li ha costretti ad un certo rigore nei teatri a contrasto con l’energia da palco rock, i Negrita hanno anche sottolineato come la nuova veste li abbia fatti riflettere in una dimensione non solo chitarristica della propria musica.

I pezzi sono quasi più belli dell’originale! Era un vecchio sogno che avevamo nel cassetto, ne parlavamo da anni ma non avevamo ancora trovato il momento adatto.. che è arrivato ora. Anche il tour acustico è stato molto bello: non volevamo ripetere il Greatest Hits del 2003 e nemmeno il live elettrico dello scorso anno. Volevamo trovare una formula diversa: in un live acustico comunque hai problematiche tecniche maggiori, quindi abbiamo registrato in studio ma con pochissime sovraincisioni. E’ stato bello anche sfruttare strumenti che solitamente non utilizziamo, organi e mellotron, clavinet, siamo una band chitarristica ma abbiamo potuto dare sfogo così alle nostre voglie represse.

I Negrita saranno in tour nei teatri a promuovere il loro non-greatest hits (ci adeguiamo alle richieste!) dal prossimo Ottobre fino ai primi di Dicembre, con una serie di date in giro per l’Italia: la lista completa la trovate qua sotto.

Negrita, Déja Vu Tour 2013: date

17.10 Rieti – Teatro Flavio Vespasiano
18.10 Firenze – Teatro Verdi
19.10 Torino – Teatro Colosseo
21.10 Milano – Teatro Nazionale
24.10 Piacenza – Teatro Politeama
26.10 Brescia – Palabrescia
27.10 Udine – Teatro Giovanni da Udine
30.10 Sassari – Teatro Verdi
31.10 Cagliari – Auditorium del Conservatorio
02.11 Lecce – Teatro Politeama Greco
04.11 Roma – Teatro Sistina
05.11 Pisa – Teatro Verdi
07.11 Avellino – Teatro Carlo Gesualdo
08.11 Civitanova Marche (Mc) – Teatro Rossini
09.11 Pescara – Teatro Massimo
15.11 Parma – Teatro Regio
16.11 Venezia – Teatro Malibran
21.11 Bologna – Teatro Manzoni
22.11 Schio (Vi) – Teatro Astra
23.11 Conegliano (Tv) – Teatro Accademia
25.11 Perugia – Teatro Morlacchi
26.11 Ravenna – Teatro Alighieri
28.11 Mantova – Gran Teatro Palabam
29.11 Novara – Phenomenon
30.11 Legnano (Mi) – Teatro Galleria
02.12 Milano – Teatro Nuovo
03.12 Modena – Teatro Storchi

Foto | Facebook

Ultime notizie su Novità discografiche

Tutto su Novità discografiche →