Home Notizie Chiara Galiazzo parla del progetto e della canzone Magnifico Donare (video intervista)

Chiara Galiazzo parla del progetto e della canzone Magnifico Donare (video intervista)

Chiara Galiazzo presenta a Soundsblog il suo nuovo singolo Magnifico Donare, scritto da Virginio per un’importante campagna promossa dall’AVIS.

pubblicato 30 Ottobre 2019 aggiornato 27 Agosto 2020 11:07

Blogo ha incontrato lo scorso 29 ottobre Chiara Galiazzo, in occasione di un evento promosso da UNITED Onlus – Federazione Italiana delle Thalassemie, Emoglobinopatie Rare e Drepanocitosi e AIPaSIM Onlus – Associazione Italiana Pazienti con Sindrome Mielodisplastica, in collaborazione con AVIS.

L’artista, vincitrice dell’edizione 2012 di X Factor, è stata infatti coinvolta in un importante progetto legato alla sensibilizzazione sulla donazione di sangue in Italia. Un gesto semplice, ma che può fare tanto.

In Italia attualmente i donatori di sangue sono un milione e 750 mila. Oggi l’autosufficienza nazionale è in bilico perché, anche a causa del calo demografico, si delinea una diminuzione dei donatori “stabili” tra le giovani generazioni. Nel medio periodo, la carenza strutturale di sangue potrebbe compromettere la salute delle persone che, a causa dell’anemia, sono costrette a sottoporsi a frequenti trasfusioni di sangue, come i pazienti affetti da Sindromi Mielodisplastiche e Beta-Talassemia.

Chiara Galiazzo, in questo senso, rappresenta un punto di riferimento ed uno stimolo per i donatori più giovani, che cercherà di sensibilizzare con un’intensa ballad, intitolata Magnifico Donare (proprio come il progetto a cui ha preso parte), scritta da Virginio e con l’arrangiamento di Francesco Catitti. Ecco le sue parole riguardo al pezzo:

La canzone a me piace molto, tra l’altro mi piace il fatto che benché parli di sangue, un tema difficile, Magnifco Donare lo faccia in modo molto tenero e molto empatico, credo sia la via giusta per attirare l’attenzione di chi non ci ha mai pensato a donare il sangue! Sono molto contenta del risultato.

Nella nostra intervista, che trovate in apertura dell’articolo, Chiara Galiazzo ci ha raccontato di come è stato partecipare a questa iniziativa e del significato della canzone. L’artista veneta, inoltre, ha anticipato l’uscita di un nuovo singolo (fra un paio di settimane) e del suo nuovo album. A quanto pare, dunque, il prossimo disco della carriera di Chiara Galiazzo verrà pubblicato nel 2020.

 

Notizie