Home Notizie Virginio a Blogo: “Le donazioni sono un atto d’amore, scrivere Magnifico donare è stato naturale in questo senso”

Virginio a Blogo: “Le donazioni sono un atto d’amore, scrivere Magnifico donare è stato naturale in questo senso”

Magnifico Donare è il titolo di una canzone benefica scritta da Virginio per un progetto benefico promosso dall’Avis: ecco cosa ci ha raccontato l’artista di questa sua nuova collaborazione con Chiara Galiazzo.

pubblicato 30 Ottobre 2019 aggiornato 27 Agosto 2020 11:06

In occasione di un importante evento promosso da UNITED Onlus – Federazione Italiana delle Thalassemie, Emoglobinopatie Rare e Drepanocitosi e AIPaSIM Onlus – Associazione Italiana Pazienti con Sindrome Mielodisplastica, in collaborazione con AVIS, la redazione di Soundsblog ha incontrato Virginio.

Il cantautore, vincitore di Amici 10 e già collaboratore di artisti del calibro di Laura Pausini, Francesca Michielin e Raf, ha infatti scritto per questa prestigiosa occasione un’intensa ballad intitolata Magnifico Donare.

Il pezzo, interpretato per l’occasione da Chiara Galiazzo, punta proprio a sensibilizzzare un target più giovane e avvezzo all’uso dei social network su un tema come la donazione di sangue.

Riguardo al progetto, Raffaele Vindigni, il presidente di UNITED, ha dichiarato:

L’obiettivo principale di “Magnifico Donare” è sensibilizzare sempre di più la popolazione, in particolare i giovani, facendo loro capire quanto è importante il gesto solidale di donare sangue. Dobbiamo anche incentivare la realizzazione di un protocollo per il corretto utilizzo del sangue raccolto affinché non siano inutili gli sforzi fatti e ottimizzare le risorse.

In aggiunta, Paolo Pasini, Presidente AIPaSIM, ha affermato:

Ci è parso assolutamente opportuno promuovere insieme a UNITED e AVIS una campagna sulla donazione del sangue come “Magnifico Donare”. Abbiamo aspettative elevate perché, sebbene si parli molto di farmaci innovativi e addirittura terapia genica, la verità è che al momento non ci sono alternative alla trasfusione di sangue, che è una vera e propria terapia salvavita.

La campagna Magnifico Donare, vi ricordiamo,  farà tappa nei prossimi mesi in diverse città italiane, con incontri pubblici d’informazione con la partecipazione di clinici, Associazioni pazienti e della testimonial.

Obiettivo primario dell’iniziativa Magnifico Donare è sensibilizzare la popolazione sull’impatto che la trasfusione di sangue ha sui pazienti, in particolare coloro affetti da Sindromi Mielodisplastiche e Beta-Talassemia, costretti a ricorrere a frequenti trasfusioni di sangue.

In apertura dell’articolo trovate la nostra video intervista esclusiva a Virginio.

 

 

Notizie