Home Caparezza, nuovo album Museica (cover e tracklist): “Questo disco va visitato, non ascoltato”

Caparezza, nuovo album Museica (cover e tracklist): “Questo disco va visitato, non ascoltato”

Il rapper pugliese, tornato in radio con il primo singolo Cover, ha descritto con poche parole il suo nuovo album, previsto per il 22 Aprile: e c’è anche la tracklist.

pubblicato 20 Marzo 2014 aggiornato 15 Ottobre 2020 16:32

Caparezza è pronto, non c’è che dire: dopo il debutto nuovo singolo Cover, uscito qualche settimana fa e accompagnato da un video molto interessante, il rapper di Molfetta ha affidato a Facebook una serie di considerazioni brevi e concise su come sia stato concepito e strutturato il nuovo album.

Museica, questo il titolo del sesto disco in studio di Caparezza, è anche il primo che il rapper abbia prodotto artisticamente da solo: il gioco di parole del titolo viene da una particolare commistione tra musica e arte figurativa, oltre a richiamare i complessi museali come Caparezza ha spiegato sul social:

Museica è il mio museo, la mia musica, il mio album numero 6. E’ stato registrato a Molfetta e mixato a Los Angeles (dal pluri-blasonato Chris Lord Alge) ed essendone sia l’autore che il produttore artistico, lo considero come un nuovo “primo” disco. E’ un album ispirato al mondo dell’arte, l’audioguida delle mie visioni messe in mostra.
Ogni brano di Museica prende spunto da un’opera pittorica che diventa pretesto per sviluppare un concetto.
Non esiste dunque una traccia che possa rappresentare l’intero disco perché non esiste un quadro che possa rappresentare l’intera galleria.
In pratica questo album, più che ascoltato, va visitato.
Che sia anche il mio destino?

Al disco, la cui uscita è prevista per il 22 Aprile 2014, hanno partecipato Diego Perrone, già seconda voce del Capa nei tour dal vivo, e Michael Franti, musicista e performer americano che in passato ha collaborato anche ad alcuni lavori di Jovanotti.

Verrà inoltre rilasciato domani, 21 Marzo, il nuovo singolo Non Me Lo Posso Permettere, secondo estratto da Museica dopo Cover.

Caparezza, Museica: cover e tracklist

10003205_642186339151842_1988690291_n
1. Canzone all’entrata
2. Avrai ragione tu (ritratto)
3. Mica van Gogh
4. Non me lo posso permettere
5. Figli d’arte
6. Comunque Dada
7. Giotto beat
8. Cover
9. China Town
10. Canzone a metà
11. Teste di Modì
12. Argenti vive
13. Compro horror
14. Kitaro
15. Troppo politico
16. Sfogati
17. Fai da tela (feat. Diego Perrone)
18. E’ tardi (feat. Michael Franti)
19. Canzone all’uscita

Via e Foto | Facebook

Muse