Home Bugo Bugo a Blogo: “Si potrebbe fare un film con questo disco” (video)

Bugo a Blogo: “Si potrebbe fare un film con questo disco” (video)

Il cantautore ha presentato alla stampa il suo nuovo disco, “Nessuna scala da salire”, e lo abbiamo intervistato

pubblicato 19 Aprile 2016 aggiornato 20 Febbraio 2021 14:10

Bugo è tornato, ed è più carico che mai dopo una lunga pausa discografica, interrotta soltanto dall’ep “Arrivano i nostri” pubblicato a ottobre 2015.

“Quando esco con un disco è perchè voglio veramente uscire con un disco, non perchè devo farlo”

ha raccontato ai giornalisti. Uscire dopo quattro anni è stato a suo dire un rischio:

“Questo è un disco importante questo per me, perchè il mio ultimo è del 2011. Sapevo che era un rischio discograficamente parlando uscire dopo quattro anni perchè ci si dimentica presto. Il messaggio che spero sia chiaro è che sono tornato più carico che mai”

Con “Nessuna scala da salire”, che uscirà il 22 aprile dopo essere stato pubblicato in anteprima in vinile il 15 in occasione del Record Store Day, il cantautore dichiara e sottolinea ‘Me la godo’, come appunto recita il brano omonimo, un proseguimento ideale di “C’è crisi” (canzone del 2008):

“Quando ho scritto ‘C’è crisi’ forse avrei dovuto intitolarla ‘Fa niente’, perchè il ritornello finisce appunto con ‘fa niente’. Io dico ‘c’è crisi, e allora?’ quindi ‘fa niente, me la godo’. C’è un problema, e cosa devo fare? Cerco di risolverlo, lo dicevo anche all’epoca. Stavolta lo dico più chiaramente”

All’interno dell’album sono presenti anche dei brani strumentali:

“In un disco rock i brani strumentali non vanno molto, ma a me piacciono e in questi anni ne ho scritti molti. Quando ho fatto la scrematura dei pezzi, avevo questi tre, che mi piacevano e quindi li ho semplicemente inseriti. Nel disco hanno un senso e li ho inseriti”

A margine dell’incontro con la stampa abbiamo fatto una breve chiacchierata con Bugo: abbiamo parlato del nuovo singolo “Cosa ne pensi Sergio”, dell’atteggiamento positivo generale che emerge dal disco, del dire la verità e dell’accettazione delle critiche da parte di un musicista, degli insegnamenti tratti dall’esperienza indiana e della band che lo accompagnerà durante i live in arrivo. Potete vedere il video in testa al post.

BugoInterviste