Home Biagio Antonacci Biagio Antonacci, Biagio- il Greatest Hits: significato delle quattro canzoni [tracklist]

Biagio Antonacci, Biagio- il Greatest Hits: significato delle quattro canzoni [tracklist]

Biagio, il Greatest Hits di Biagio Antonacci: 48 brani nella tracklist del disco.

pubblicato 27 Novembre 2015 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:35

Update 27 novembre 2015. E’ uscito Biagio, il Greatest Hits di Biagio Antonacci con tutti i brani della sua carriera rimasterizzati, 4 new version e 4 inediti. Vediamo ora, brano per brano, i relativi dettagli.

Ci stai è il primo inedito che apre la raccolta, è stato scritto da Biagio Antonacci e prodotto da Michele Canova. E’ un’intensa ballata pop-rock che racconta le dinamiche di un rapporto, di qualsiasi natura esso sia, che si muove nella speranza di recuperare gli errori commessi. Il brano è in rotazione radiofonica dallo scorso 23 ottobre ed è accompagnato da un videoclip diretto da Federico Zampaglione dei Tiromancino, che appena una settimana fa si è aggiudicato i premi “Miglior regista” e “Miglior video” in occasione della tredicesima edizione della rassegna “Roma Videoclip”.

Il secondo inedito scritto da Biagio Antonacci e prodotto da Michele Canova è Cortocircuito. Un brano funky-dance anni ottanta con sonorità moderne, che raccoglie vari stili musicali, come spesso accade in molte produzioni del cantautore che ama mettersi in discussione con generi e riferimenti musicali, solo all’apparenza, distanti dal suo mondo.

Aria di cambiamento è invece stato scritto e composto appositamente per Biagio Antonacci da Franco Battiato e Juri Camisasca. Antonacci, che raramente appare in una pura veste di esecutore, si cimenta, pienamente a suo agio, in questa interpretazione che racconta il valore del cambiamento nella vita di ogni uomo. Nel brano è presente la suggestiva ed intensa partecipazione di Franco Battiato, da sempre un riferimento musicale importante nella crescita artistica del cantautore.

L’ultimo degli inediti è Mio mondo, scritto sempre da Biagio Antonacci prodotto sempre da Michele Canova, un brano ritmico dalle sonorità country/rock, con un testo “non senso” che racconta un mondo visto dagli occhi di un bambino che rielabora la realtà circostante portandola in un mondo proprio, dove le regole ed il normale incalzare della vita seguono un andamento bizzarro che poco ha a che vedere con la realtà di un adulto.

La prima new version è Se io se lei in una versione intima, una delle più classiche ballate di Antonacci che rimane, per stile e coinvolgimento emotivo, uno dei più importanti brani scritti e composti dal cantautore.

La seconda new version del disco è, invece, Liberatemi e vede una collaborazione d’eccezione, una straordinaria rivisitazione musicale del primo grande successo discografico di Biagio Antonacci in una nuova versione prodotta, arrangiata e realizzata dai Negramaro che sono riusciti a reinterpretare con incredibile modernità il brano originale con il sound caratteristico della più famosa rock band italiana. La canzone è impreziosita dalla duttilità vocale ed interpretativa di Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, che ha regalato nuove energie e parole a questa hit di Antonacci.

Biagio Antonacci, Biagio: Greatest hits in 3 CD [tracklist]

E’ disponibile dal 27 novembre 2015 la raccolta di successi -con inediti- di Biagio Antonacci, dal titolo Biagio. Tre dischi che ripercorrono la carriera dell’artista con una serie di brani simbolo e anche rivisitati. Qui sotto potete leggere la tracklist ufficiale del progetto, già in pre-order.

CD1

“Ci stai”
“Cortocircuito”
“Aria di cambiamento” (con Franco Battiato)
“Mio mondo”
“Se io, se lei”
“Liberatemi” (con i Negramaro)
“Mio padre è un re”
“Con infinito onore”
“Mai mi dici amore”
“Quell’uomo lì”
“Non tentarmi”
“One day (Tutto prende un senso)” (con Pino Daniele)
“Coccinella”
“Vivimi”
“E’ già Natale”
“Immagina”
“Tu sei bella”
“Lo conosco poco”

CD 2

“Ti dedico tutto”
“Quanto tempo e ancora”
“L’amore comporta”
“Convivendo”
“Le veterane”
“Il cielo ha una porta sola”
“Ragazza occhi cielo”
“Sappi amore mio”
“Inaspettata”
“Qui”
“Ritorno ad amare”
“Lei, lui e lei”
“Non vivo più senza te”
“Lascia stare”
“Ci vuole tempo”
“Se fosse per sempre”
“Fiore”
“Dolore e forza”

CD 3

“Chiedimi scusa”
“Sognami”
“Ti penso raramente”
“Pazzo di lei”
“Hai bisogno di me”
“Buon giorno bell’anima”
“Aprila”
“Ricordati chi sei”
“Senza un nome”
“Iris (Tra le tue poesie)”
“Ho la musica nel cuore”
“Se è vero che ci sei”
“Ora e mai per sempre”
“Amo te”
“Noi ci facciamo compagnia”
“Dimenticarti è poco”
“Angela”
“Insieme finire”

Biagio Antonacci, Biagio: Greatest hits in 3 CD con quattro canzoni inedite

Si intitola Biagio il nuovo album di Biagio Antonacci. A due anni dal successo del suo ultimo lavoro di inediti, “L’amore comporta”, ecco arrivare la raccolta dei grandi successi di Biagio Antonacci. L’artista ha impreziosito questo suo nuovo lavoro discografico, con 4 strepitosi brani inediti e le new version di due sue hit.

Antonacci, anche questa volta, ha come sempre curato personalmente ogni dettaglio di questo suo nuovo lavoro. Biagio è disponibile anche in una prestigiosa versione Deluxe Edition, che oltre ai 3 cd, contiene un esclusivo libro inedito che raccoglie poesie e disegni creati, appositamente per questa raccolta, dallo stesso Biagio Antonacci.

Inoltre, il 25 novembre 2015, si terrà il live imperdibile per i fan: considerata l’altissima richiesta e la limitata capienza dell’Alcatraz di Milano l’organizzazione, per accedere a questa esclusiva ed inedita esibizione, ha reso disponibili i biglietti on line su www.ticketone.it ed esclusivamente presso 20 punti vendita selezionati del circuito TicketOne distribuiti sul territorio nazionale al fine di garantire ai numerosissimi fan di tutta Italia la possibilità di partecipare (elenco punti vendita selezionati sul sito www.fepgroup.it).

Questa la cover di Biagio, il greatest hits del cantante, anticipato dal primo singolo inedito, Ci stai, che potete ascoltare in apertura post.

Biagio AntonacciNotizie