Home Amici 2013, Fabri Fibra presente a due condizioni: no a Marco Mengoni e Valerio Scanu

Amici 2013, Fabri Fibra presente a due condizioni: no a Marco Mengoni e Valerio Scanu

Il rapper di Senigallia avrebbe posto due condizioni a Maria De Filippi.

pubblicato 19 Aprile 2013 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:25

La presenza del rapper Fabri Fibra, nella prima puntata del serale dell’edizione attualmente in corso di Amici, il talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi, non ha mancato di suscitare polemiche, soprattutto tra gli appassionati della musica rap.

Considerate le critiche nei confronti dei talent show, elargite nelle interviste ma anche attraverso i testi delle proprie canzoni, vedere il rapper di Senigallia e la conduttrice di Amici, stringersi la mano in prima serata su Canale 5, ha fatto storcere il naso a molti.

Fabri Fibra, com’è già noto, non sarà l’unico rapper a calcare il palco di Amici quest’anno: nelle prossime puntate, infatti, vedremo all’opera anche i Club Dogo, Marracash, Emis Killa e Nesli, nonostante quest’ultimo abbia abbandonato in parte il genere rap.

Il merito principale di questo ravvedimento nei confronti del talent show, da parte di questi artisti, è dovuto soprattutto alla presenza di Moreno, il rapper concorrente dell’edizione di quest’anno. Tornando a Fabri Fibra, però, il rapper, attualmente in classifica con l’album Guerra e Pace, avrebbe posto almeno altre due condizioni prima di esibirsi ad Amici.

Secondo Novella 2000, infatti, Fabri Fibra avrebbe chiesto a Maria De Filippi di non dividere il palco con Marco Mengoni e Valerio Scanu. Chi ha visto la prima puntata di Amici si sarà reso conto, già subito, che, tra le due parti, è stato raggiunto un compromesso, considerato che il cantautore di #prontoacorrere era presente alla prima puntata del serale.

Ma perché Fabri Fibra ha posto queste due condizioni?

L’acredine con Valerio Scanu non stupisce: Fabri Fibra, infatti, nella canzone A me di te, contenuta nell’album Guerra e Pace, trattando il rapporto tra artisti provenienti da un talent e major discografiche, ha rappresentato Scanu praticamente alla stregua di un oggetto sessuale.

Il cantante sardo non ha gradito, affermando, durante un’intervista rilasciata a Verissimo, che il rapper avrebbe dovuto prendersi le proprie responsabilità per quanto dichiarato in quella canzone.

Il no categorico nei confronti di Marco Mengoni, invece, lascia un po’ di stucco: anche in questo caso, infatti, il tutto partì da una canzone, Non ditelo, in cui Fabri Fibra “accusò” Mengoni di nascondere la propria omosessualità per motivi commerciali.

Dopo una serie di botta e risposta, la pace, o forse è meglio dire la tregua, tra i due artisti, avvenne tramite Twitter: Marco Mengoni propose a Fabri Fibra un duetto, lui rifiutò, affermando, però, che avrebbe voluto migliorare i rapporti, proponendo la già citata tregua.

Se le due condizioni imposte dal rapper fossero vere, significherebbe, quindi, che l’antipatia di Fabri Fibra nei confronti di Mengoni è ancora ben presente.

Foto | © Getty Images

Marco Mengoni