Home Amici 16, Serena De Bari accusata di plagio per l’inedito nella sfida vinta contro Elisa Vismara: la polemica

Amici 16, Serena De Bari accusata di plagio per l’inedito nella sfida vinta contro Elisa Vismara: la polemica

Amici 16, Serena De Bari: polemica per il suo inedito.

pubblicato 20 Febbraio 2017 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:38

Sabato pomeriggio è andata in onda Amici 16 la sfida tra la titolare Elisa Vismara e la sfidante Serena De Bari. Come sappiamo, la sfida si è chiusa con la vittoria di Serena che così ha fatto il suo ingresso ufficiale nella scuola, mentre ad Elisa non è rimasto altro da fare che lasciare il programma tra le lacrime dei compagni.

Fin qui nulla di strano, se non fosse che a partire dal giorno dopo è nata sul web una polemica riguardante la nuova cantante di Amici, in particolare il suo inedito dal titolo “Urlo sul mondo“. In tanti sui social hanno accusato di plagio la cantante in quanto il brano era già stato pubblicato nel 2008 dalla cantante Barbara Monte in un suo disco.

La stessa Elisa ha detto la sua al riguardo su Instagram dopo i tanti messaggi ricevuti dai fan:

Ciao ragazzi, mi sono svegliata e ho letto i blog, gli articoli online e le foto in cui ero taggata qui su instagram e fb.
A me sembra assurdo, penso si debbano avere prove di questa cosa successa perché a me sembra molto strano.. sono andata a fare una ricerca su Internet stamattina e in effetti ho letto qualcosa su questo inedito che non sembra essere inedito ma gia edito nel 2008 con un altro titolo e cantato da un altra ragazza, sta di fatto che prima di avere prove serie non voglio gettare del fango su nessuno; amici è un programma serio quindi se questa notizia risulterà VERITIERA prenderanno loro i giusti provvedimenti. Grazie mille di avermi avvisato di questa cosa è di continuare a sostenerlo cosi tanto.

Ciao ragazzi, mi sono svegliata e ho letto i blog, gli articoli online e le foto in cui ero taggata qui su instagram e fb. A me sembra assurdo, penso si debbano avere prove di questa cosa successa perché a me sembra molto strano.. sono andata a fare una ricerca su Internet stamattina e in effetti ho letto qualcosa su questo inedito che non sembra essere inedito ma gia edito nel 2008 con un altro titolo e cantato da un altra ragazza, sta di fatto che prima di avere prove serie non voglio gettare del fango su nessuno; amici è un programma serio quindi se questa notizia risulterà VERITIERA prenderanno loro i giusti provvedimenti. Grazie mille di avermi avvisato di questa cosa è di continuare a sostenerlo cosi tanto. #Elisavismara #amicidimariadefilippi #amici16 #help

Un post condiviso da Elisa Vismara (@elisavismara) in data:

Su Facebook è arrivata anche la versione di Barbara Monte, la cantante che avrebbe inciso per prima il brano:

Ciao a tutti!..sto ricevendo molti messaggi riguardo all’entrata di Serena De Bari ad Amici con il brano URLO SUL MONDO…il brano effettivamente era stato pubblicato nel 2008,nel mio primo album,dallo stesso produttore,ovvero Luca Venturi…ma non uscì mai come singolo. Serena, già parecchio tempo fa, lo ha inciso nuovamente, è stato modificato l’arrangiamento, una parte del testo e qualche linea melodica rispetto alla canzone originale che avevo scritto e composto. Il brano inoltre è stato ridepositato in SIAE, come opera nuova. Non mi resta che fare un grande ‘in bocca al lupo’ alla talentuosa Serena per questa nuova avventura!!!

La sua spiegazione secondo molti non risolverebbe l’arcano visto che un inedito è un brano non inciso in precedenza. “Per farla breve, giusto per chiarirti la situazione, da tempo sapevo che Serena e il suo staff avevano apprezzato e rinnovato questo brano. Quindi ne ero al corrente. Quello che succede dopo, le scelte artistiche dei produttori,l’uscita degli inediti, il rideposito di brani ecc.. non mi riguarda, per fortuna.Preferisco scrivere canzoni,cantare, suonare e vivere la vita.Quindi, mi permetto di correggerti, non dipende da me la carriera di nessun artista. Per queste responsabilità esistono case discografiche,manager, produttori ecc…quindi, se non ti trovi d’accordo sulle scelte artistiche, è a loro che, secondo me,dovresti rivolgerti” ha aggiunto la Monte in risposta ai commenti su Facebook.

Com’è che stanno le cose? Se ne parlerà ad Amici?

Elisa