Home Recensioni musicali Alex Britti, nuovo album In nome dell’amore Vol.2 | Recensione

Alex Britti, nuovo album In nome dell’amore Vol.2 | Recensione

In nome dell’amore vol 2: la recensione di Blogo del nuovo album di Alex Britti

pubblicato 11 Maggio 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 06:15

In nome dell’amore – vol.2 è l’ultimo album di Alex Britti, uscito il 5 maggio scorso, che completa il progetto iniziato un anno e mezzo fa con il disco In nome dell’amore – vol.1. I sette brani di questa seconda parte del lavoro del cantautore romano, arrivato al nono album in studio, spaziano dal rock’n roll al blues, tanto amato da Britti che ha la possibilità di esprimere al meglio le sue doti da chitarrista. L’uscita del disco è stata anticipata dal singolo Speciale.

In nome dell’amore – vol.2 | Recensione

Un album breve ma incalzante, che fin dalla prima traccia, Senza guardare indietro, fa intravedere l’intenzione dell’autore, quella di creare un disco pieno di ritmo, allegro, a differenza del primo volume che presentava toni (e suoni) più cupi. La chitarra elettrica è sempre al centro di tutto, imperdibile l’assolo sul finale di Tanti anni fa, ma c’è spazio anche per l’esperimento jazz nella versione acustica di In nome dell’amore, che era già contenuta nel primo volume e che chiude tutto l’album.
In generale gli arrangiamenti non si discostano da tutta la produzione di Britti, che ama inserire fiati e cori. Interessante quello di E..basta, una canzone d’amore ironica, mentre Libero ha un riff che nella strofa ricorda moltissimo quello di La vasca, grande successo di Alex del 2000. Paradossalmente Speciale, il primo singolo, è uno dei pezzi più “deboli” dell’album, a livello di primo impatto sull’ascoltatore, sicuramente con un testo intenso e abbastanza (ma non del tutto) radiofonico. Una piccola curiosità: è stata l’ultima canzone scritta per l’album, in ordine cronologico.
Stringimi forte amore è invece il ritorno del Britti romantico, intimo, quello di Una su un milione o di Piove. Quasi sicuramente non uscirà come singolo, ma vale la pena ascoltarla.
Siamo lontani, indubbiamente, dai tempi e dai successi del Britti dei primi anni 2000. Ma è un album gradevole da ascoltare, breve, che sarà apprezzato dai fan, soprattutto da quelli della sua chitarra.

alex-britti.jpeg

In nome dell’amore vol 2 – Tracklist

01. Senza guardare indietro
02. Speciale
03. Tanti anni fa
04. … E basta
05. Stringimi forte amore
06. Libero
07. In nome dell’amore – Alternative Mood

Recensioni musicali