Sanremo 2013, Annalisa duetta con Emma Marrone per Sanremo Story in ‘Per Elisa’: i fan si dividono

A Sanremo 2013 Annalisa duetta con Annalisa nel brano “Per Elisa” e alcuni fan contestano e criticano la scelta

Si è tenuta oggi la conferenza stampa del prossimo Festival di Sanremo che prenderà inizio il prossimo martedì 12 febbraio e terminerà sabato 16.

Vi abbiamo tenuto informati, nelle precedenti settimane, della presenza dei nomi dei Big e dei Giovani che saliranno sul palco, delle canzoni ufficiali e del nuovo regolamento che prevede due canzoni a testa. Una di queste verrà eliminata dai voti del pubblico e della Giuria. Venerdì, invece, il Festival vuole omaggiare i grandi classici, con Sanremo Story. Gli artisti potranno esibirsi con un grande pezzo della musica italiana, facendosi accompagnare da altri cantanti o musicisti. Durante l’incontro con la stampa di oggi, non sono stati rivelati tutti i featuring possibili ma solo alcuni. Quello che ha sorpreso maggiormente è stato proprio il ritorno di Emma Marrone a Sanremo per duettare con Annalisa. Una notizia che, se da un lato ha entusiasmato in parte i fan della vincitrice dell’edizione 2012, dall’altra ha deluso notevolmente quelli della Scarrone

Per fare un esempio immediato, ecco i due commenti che sono apparsi nel post dedicato alle novità di Sanremo 2013. Il primo è di Courage che ammette:

“Che delusione Annalisa, mamma mia… farsi stritolare dal meccanismo in questo modo. Poteva acquistare credibilità, invece resterà quella di Amici che ha duettato con un’altra di Amici. Basito e dispiaciuto (per lei). Speriamo bene per Chiara a sto punto”

Concorda con lui Gra106 che, poco dopo, ribadisce lo stesso concetto:

“Delusione Annalisa, spero comunque nella validità del pezzo. Con Molinari e Mengoni rimane la mia preferita, Emma o non Emma”

Anche sulla pagina Facebook della stessa Annalisa i commenti sono divisi tra chi si fida del risultato finale e chi, invece, non sostiene questa scelta inaspettata:

“Annalisa ed emma sono 2 realtà agli antipodi…….ed è questa scelta così “inaspettata” che mi fa capire quanto Annalisa meriti tutto l’appoggio possibile x non essere un’Artista scontata,ma sempre in continua evoluzione………Bella Nali!!!! approvo la tua voglia di sperimentare ,reinventarti e non essere banale nelle tue scelte!!!!!”

“(…) il duetto tra loro mi lascia perplessa per la diversità vocale e di personalità artistica comunque speriamo bene! l’unica cosa che credo condividiamo un pò tutti a prescindere di chi siamo fans è questo circolo vizioso di amici degli amici e non si va oltre! credo sia un pò limitante per loro! comunque buon sanremo!”

Del resto non poteva sicuramente duettare con Marco Mengoni, anche lui in gara, come aveva ammesso nella nostra intervista che avevamo fatto ad Annalisa qualche mese fa

” Ce ne sono svariati, con Alessandra Amoroso con cui ho già duettato, la adoro. Mi piacerebbe anche, perchè mi è piaciuto fin dall’inizio, Marco Mengoni di X Factor”

Ma analizziamo il duetto Annalisa Scarrone ed Emma Marrone. Il rischio è sempre quello, non riuscire davvero a superare certi confini. Un’ex talent show che duetta con un’ex talent show che ha vinto Sanremo proprio l’anno scorso. Sicuramente il binomio a sorpresa attirerà l’attenzione anche dei fan della Marrone, entusiasti di rivederla sul palco che l’anno scorso l’ha consacrata.

Alcuni pensano e criticano la scelta per una sorta di acchiappa-televoto, altri sono già sul piede di guerra pensando alle polemiche per una eventuale vittoria di Annalisa

“Tanta tanta delusione per la scelta di Nali di duettare con la raccomandata…. così tutti i Marroncini, se mai Nali dovesse trionfare, ci rinfacceranno sempre che è stato solo ed esclusivamente per merito di Emma…”

Annalisa è sempre stata vista come un’artista lontana dai talent show, nonostante la sua partecipazione al programma. Timidezza? Eleganza? Raffinatezza? E’ stata apprezzata per la sua maturità di cantante, per il suo essere lontana dal gossip, per l’educazione con la quale si è sempre tenuta lontana da qualsiasi polemica o critica. E’ uno di quei personaggi che, nella visione esterna del pubblico, sembrano semplicemente interessati a cantare e ad emozionare. E’ forse l’ex concorrente che è riuscita maggiormente a prende distanza -anche involontariamente, magari- da Amici di Maria De Filippi. Non l’ha mai rinnegato ma è riuscita a mettere d’accordo chi segue lo show e chi, invece, è dubbioso o restio a certi personaggi.

E questo suo appoggiarsi ad un personaggio decisamente più legato all’immagine del talent show, rischia di riportare il tutto a tre anni fa, nel 2010, quando Annalisa si classificava seconda nella decima edizione di Amici. E a ricordare a tutti quel suo “ex talent” che, se nel resto del mondo è solo un’informazione senza pregiudizio alcuno, qui in Italia rischia di apparire, per qualcuno, scioccamente, quasi un peccato da nascondere.

Foto | Getty Images

Ultime notizie su Festival di Sanremo 2021

Tutto su Festival di Sanremo 2021 →