Sanremo 2010: ecco i nomi dei cantanti e delle canzoni in gara

sanremo_2010

La prima cosa che salta all'occhio è che questa edizione si Sanremo si presenta come una grossa operazione di "svecchiamento", almeno a giudicare dai nomi dei cantanti che presenti nella lista finale dei concorrenti. L'impressione è quella di voler rendere nuovamente il Festival di Sanremo un appuntamento fondamentale per la musica italiana. Come?

Portando in televisione artisti nati e cresciuti proprio in televisione, seguiti da migliaia di fan (spesso giovanissimi) sparsi per tutto il paese. La presenza del finalista di X Factor (Marco Mengoni) era risaputa, ma in qualche modo non stupisce neanche la presenza di Noemi e Valerio Scanu che incolleranno alla televisione (specialmente Valerio) una fascia di età generalmente poco attirata da Sanremo (ricordiamo però Marco Carta l'anno scorso).

In generale però sembra che quest'anno si sia puntato maggiormente su artisti "in grado di vendere". Infatti, oltre agli ex-concorrenti di talent-show con dei fanbase di grosse dimensioni, abbiamo Malika Ayane (una delle cose migliori viste nella scorsa edizione) e i Sonhora che arrivano da successi di un certo livello, Arisa che deve dimostrare di non essere una meteora (se non altro desterà curiosità proprio per questo), Enrico Ruggeri che, sempre più legato al mondo televisivo, è riuscito a farsi conoscere anche da chi non lo conosceva per i suoi passati musicali (i giovani appunto) e Irene Grandi che ha mantenuto un buon successo nel corso degli anni e che potrebbe fare molto bene.

Non mancano neanche tre "habitué" sanremesi come Fabrizio Moro, Simone Cristicchi e Povia (a voi i commenti). Un'altra reduce da Sanremo 2009 - giovani (come Arisa e Malika Ayane) è Irene Fornaciari che "duetterà" con i Nomadi.

Come diceva il nostro Tommyromi l'altro giorno, le “nonne” avranno poco da gioire, ma c'è spazio (meno del solito, per fortuna) anche per loro, ecco quindi Toto Cutugno, Nino D’Angelo e il trio Pupo/Emanuele Filiberto/Luca Canonici (anche qui, lascio a voi i commenti).

Piccolo spazio anche per musica un po' più interessante, come quella che solitamente porpone Morgan (che è riuscito a "portare" a Sanremo due dei suoi allievi), presente con il brano "La Sera".

Personalmente la penso in questo modo: siccome si sa in partenza che la buona musica italiana sta ben lontana da Sanremo (a parte qualche eccezione, vedi gli Afterhours l'anno scorso), a questo punto meglio un Sanremo "giovane e di successo" come questo piuttosto che un Sanremo vecchio e pieno di residuati bellici come è accaduto in molte edizioni in passato. In altre parole, siccome di qualità ce n'è poca, teniamoci almeno la quantità (le copie che verranno vendute)...

I cantanti e le canzoni in gara

Morgan – La sera
Arisa – Ma l’amore nò
Malika Ayane – Ricomincio da qui
Simone Cristicchi – Meno Male [canzone ironica su Carla Bruni]
Toto Cutugno – Aeroplani
Nino D’Angelo – Jammo J..
Irene Grandi – La cometa di Halley
Fabrizio Moro – Non è una canzone
Nomadi con Irene Fornaciari – Il mondo piange
Noemi – Per tutta la vita
Povia – La verità (Eluana) [Canzone su Eluana Englaro]
Pupo con Emanuele Filiberto e il tenore Luca Canonici – Italia Amore Mio
Enrico Ruggeri – La notte delle fate
Valerio Scanu – Un attimo con te
Sonohra – Baby
Marco Mengoni - TBA

  • shares
  • Mail